Concorsi

Prova scritta concorso educazione motoria scuola primaria 2023: ecco le date e i dettagli della procedura

Finalmente disponibile grazie alla pubblicazione avvenuta sul sito InPA il calendario delle prove scritte del concorso di educazione motoria alla scuola primaria. Appuntamento per la prova fissato al 15 dicembre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 10.40.

Per consentire le operazioni di identificazione, bisognerà presentarsi entro le ore 08.00.

Sono tenuti a presentarsi alle prove scritte coloro che devono svolgerle nella regione per la quale si è presentata domanda di partecipazione. Le sedi sono quelle sancite dagli Uffici scolastici regionali competenti per territorio. Per conoscere l’elenco delle sedi d’esame, complete di luogo e destinazione dei candidati, bisogna fare riferimento alla comunicazione degli Uffici scolastici regionali presso i quali si svolge la prova. La comunicazione avviene almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove. L’ufficialità viene data mediante avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet.

Le prove del concorso

Prova scritta: il candidato viene sottoposto a 50 quesiti a risposta multipla, con un punteggio minimo di superamento fissato a 70/100.
Prova orale: durante l’esame viene accertata la preparazione del candidato, con una durata massima di 30 minuti.
Valutazione titoli: fase finale dedicata alla valutazione dei titolo dei candidati.

Prova scritta computer-based

La prova dura 100 minuti. La prova scritta è composta da cinquanta quesiti, così ripartiti:
a. quaranta quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato;
b. cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; ciascuna risposta esatta comporta l’attribuzione di 2 punti; ciascuna risposta errata o mancante comporta l’attribuzione di 0 punti. L’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.

I posti disponibili

In totale ci sono 1.740 posti divisi tra le varie regioni, con in testa la Lombardia che dispone di 350 posti.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.