Ata

Titolo di accesso operatore scolastico 2024: basta la qualifica professionale, ma integrate con due certificazioni

Ci sarà anche l’introduzione della figura dell’operatore scolastico in vista dell’aggiornamento delle graduatorie nel 2024. Un nuovo ruolo che svolgerà l’attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica.

Le mansioni previste

Queste le mansioni previste, che lo avvicinano molto al ruolo del già presente collaboratore scolastico:

accoglienza e sorveglianza nei confronti degli alunni e del pubblico;
pulizia dei locali, degli spazi scolastici, degli arredi e delle pertinenze;
vigilanza sugli alunni;
assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche;
assistenza, nelle scuole dell’infanzia e primaria, nell’uso dei servizi e nella cura dell’igiene personale;
custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici;
collaborazione con i docenti;
attività qualificata non specialistica di assistenza e di monitoraggio delle esigenze igienico-sanitarie agli alunni con disabilità;
supporto ai servizi amministrativi e tecnici.

Lo stipendio dell’operatore scolastico è previsto che sia superiore a quello del collaboratore scolastico, proprio in virtù delle mansioni ad esso attribuite.

Requisiti di accesso

L’operatore scolastico sarà inserito nell’Area degli operatori.

Per diventare operatore scolastico serviranno i seguenti requisiti di accesso:

Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

In alternativa si può diventare operatore scolastico se in possesso di diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.

Se si partecipa con questi ultimi requisiti, sarà necessario essere in possesso sia di certificazione informatica che sulle competenze socio-assistenziali.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.