Scuola

Richiesta 150 ore diritto allo studio 2023: domande accolte con riserva per i percorsi abilitanti docenti

Non è ancora possibile fare richiesta di permessi per diritto allo studio finalizzati alla partecipazione ai prossimi concorsi abilitanti docenti. C’è una discrepanza tra le date, considerato che i percorsi non inizieranno prima dell’inizio del nuovo anno mentre le richieste per i permessi di diritto allo studio vanno presentate in questi giorni.

Le note degli uffici scolastici

Per fare chiarezza, in questo momento di massima incertezza da parte di coloro i quali sono in attesa di notizie più sicure circa le modalità e le tempistiche delle domande, intervengono le note degli uffici scolastici regionali, che stano rilasciando una serie di comunicazioni per guidare i candidati ai percorsi in questo ginepraio di date.

Le comunicazioni arrivano dagli USR e non dal ministero proprio perchè i permessi di diritto allo studio fanno parte di contratti integrativi regionali. Spetta quini a ogni singola regione prendere decisioni in merito, e non a livello centrale al ministero.

La richiesta con riserva

In ogni caso i vari Usr stanno uniformando le loro indicazioni in modo da dare una risposta il più possibile univoca a livello nazionale, e si stanno orientando verso la volontà di prevedere la possibilità di richiesta del permesso studio, per chi dovrà frequentare il corso abilitante, con riserva.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.