Concorsi

Concorso Inps 585 diplomati bando: stipendio da oltre 20 mila euro l’anno per i vincitori

Il concorso per 585 diplomati che l’Inps aveva organizzato per il 2023 a questo punto slitterà inevitabilmente, salvo sorprese, al prossimo anno quando l’istituto previdenziale assumerà il personale da inquadrare nell’area B. Un concorso molto atteso cui potranno partecipare anche i laureati, che potranno beneficiare anche di punteggi aggiuntivi proprio in virtù del loro titolo di studio.

Lo stipendio per i vincitori

Niente male nemmeno lo stipendio previsto per i vincitori del concorso, che potranno assicurarsi uno stipendio base di circa 20 mila euro l’anno, ovvero circa 1.700 euro al mese.

Ora non resta che attendere il bando, che potrebbe anche uscire alla fine del 2023, per sancire poi le prove in vista dei primi mesi del 2024.

Chi avrà la bravura e la fortuna di vincere il concorso Inps per 585 diplomati, verrà inquadrato nel personale di area B, cosa che garantirà la possibilità di percepire la retribuzione equivalente a tutto il personale INPS che già lavora in quest’area.

Le fasce retributive

L’area B del personale INPS è suddivisa in 3 fasce retributive, B1, B2 e B3. Le tre fasce garantiscono stipendi diversi, in base al nuovo CCNL Funzioni Centrali 2019 2021.

Il contratto prevede che i diplomati assunti dall’INPS nel personale di area B percepiscano da circa 20 mila a oltre 22 mila euro lordi l’anno. Questo si tramuta in uno stipendio che va da 1.700 a 1.900 euro lordi al mese.

C’è poi da aggiungere la tredicesima mensilità ed eventuali indennità e incentivi spettanti. Questo si traduce nel totale complessivo di cui parlavamo prima, ovvero uno stipendio base di oltre 20 mila euro.