Concorsi

Concorso docenti tedesco 2023: domanda entro il 24 novembre

Nuovo concorso docenti tedesco 2023 indetto dall’Ufficio scolastico di Bolzano. L’ufficialità della procedura arriva con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del bando di concorso per titoli ed esami per l’insegnamento del tedesco seconda lingua nella scuola secondaria di primo e secondo grado in lingua italiana. Il concorso è valido per i prossimi due anni scolastici, escluso quello in corso, quindi 2024/2025 e 2025/2026.

La presentazione delle domande

E’ già possibile inviare domanda di partecipazione per il Concorso docenti tedesco 2023. La scadenza è fissata per il 24 novembre 2023. La domanda va inviata all’Intendenza scolastica italiana mediante posta elettronica certificata all’indirizzo Pec: assunzionedocenti@pec.prov.bz.it. L’utilizzo della pec in ogni caso non è tassativa, considerato che è ammessa come modalità di invio anche la posta elettronica ordinaria. In questo caso si può fare riferimento all’indirizzo mail: assunzionedocenti@provincia.bz.it. In entrambi i casi è necessario allegare copia di un documento di riconoscimento.

I requisiti del Concorso docenti tedesco 2023

Il requisito base per poter partecipare al Concorso docenti tedesco 2023 è il possesso di un titolo di studio valido per l’accesso alle classi di concorso A083 e A084.

Via libera alla partecipazione al concorso anche di coloro i quali hanno conseguito all’estero il titolo di accesso alla classe di concorso, presentando la relativa domanda di riconoscimento ai sensi della normativa vigente, entro il termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione al concorso.

Il concorso prevede una prova scritta e una prova orale. Le prove verranno svolte in lingua tedesca e saranno comuni per entrambe le classi di concorso – A083 e A084.

Le prove

Si potrà ottenere un massimo di 100 punti, di cui 40 per la prova scritta, 40 per la prova orale e 20 per i titoli.
Per superare il concorso bisogna ottenere almeno 28/40.

La prova scritta dura 3 ore e si divide in 3 quesiti a risposta aperta e si svolge possibilmente con l’ausilio di sistemi informatici.

Per conoscere data e sede d’esame della prova scritta bisogna fare riferimento alle comunicazioni dell’Intendenza scolastica italiana almeno 15 giorni prima della data di svolgimento tramite avviso pubblicato sul sito internet dell’Intendenza scolastica italiana.