Graduatorie, Gps e supplenze

Elenco classi di concorso esaurite 2023: lista aggiornata, tocca alle graduatorie di istituto

Ci sono diverse classi di classi di concorso esaurite nell’ambito dell’assegnazione delle supplenze per l’anno scolastico in corso. Le classi di concorso esaurite sono quelle per cui l’Ufficio Scolastico ha già provveduto a scandagliare tutte le GaE e GPS disponibili. In molti casi, il dirigente scolastico non ha avuto modo di assegnare posti o spezzoni ancora disponibili.

La disponibilità degli insegnanti

Le motivazioni possono essere diverse. In alcuni casi può dipendere dal fatto che non è stata riscontrata la disponibilità di aspiranti. Ma la circostanza può dipendere anche dal fatto che alcuni candidati sono risultati rinunciatari. A prescindere dalla motivazioni dietro l’esaurimento delle classi di concorso, il risultato finale non cambia.

Quello che conta è come il dirigente scolastico deve muoversi per fare in modo di risolvere la situazione e provvedere a coprire le cattedre vacanti.

Lo scorrimento per il secondo turno

Nonostante l’anno scolastico sia già iniziato da oltre un mese, ci sono ancora supplenze per l’anno scolastico 2023/24 ancora da assegnare. E infatti gli Uffici Scolastici sono impegnati nell’attribuzione di alcune nomine al 31 agosto o 30 giugno 2024 da gaE e GPS in base alle domande presentate entro il 31 luglio. Le assegnazioni devono sempre essere fatte nell’ambito del quadro di disponibilità presenti.

Ci sono alcuni casi in cui si provvede già con lo scorrimento per il secondo turno. Ma in altri casi gli Uffici Scolastici non possono fare altro che dichiarare esaurite le graduatorie.

La procedura prevede che i Dirigenti Scolastici delle scuole in cui si verificano le disponibilità devono provvedere con lo scorrimento delle graduatorie di istituto. L’assegnazione deve avvenire rispettando la scadenza del posto al 31 agosto o 30 giugno 2024.

Le classi di concorso esaurite

Nel caso in cui le graduatorie di istituto della scuola che ha necessità di coprire una cattedra risultino esaurite, si ricorre alle graduatorie di istituto delle altre scuole della provincia secondo il viciniorietà. Ecco l’elenco completo delle classi di concorso che al momento risultano esaurite.