Concorsi

Prossimo concorso dirigenti scolastici 2023: bando ordinario in uscita, 587 posti disponibili

Nei giorni in cui tutti aspettano il nuovo concorso straordinario ter riservato ai precari, il cui bando dovrebbe essere pubblicato da un a settimana all’altra, arrivano importanti novità anche per un altro concorso molto atteso. Si tratta del concorso ordinario per dirigenti scolastici, la cui gestazione si avvicina al compimento del biennio.

La pubblicazione del bando

Tanto infatti, o poco meno, è passato dalla pubblicazione del Regolamento. Adesso il Ministero sembra avere intenzione di rompere finalmente gli indugi e di avere tutto pronto per l’organizzazione di questo atteso concorso ordinario utile a sbloccare l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica.

Difficile individuare una finestra temporale all’interno della quale collocare con una certa credibilità la pubblicazione del bando di concorso, ma si può dire con buona probabilità di non essere smentiti che non dovrebbe mancare poi molto.

I posti disponibili

I partecipanti si contenderanno uno dei 587 posti messi a concorso. Verranno coinvolte tutte le regioni, fatta eccezione per Molise e Basilicata. Anche se il concorso verrà bandito in tutto il territorio nazionale, per i partecipanti ci sarà la possibilità di scegliere una sola regione per la quale concorrere.

E’ il momento dunque di iniziare a prepararsi per le prove, considerato che il bando non farà altro che ufficializzare quanto già inserito quasi due anni fa all’interno del regolamento. Il concorso, al contrario di quanto avverrà per i prossimi concorsi scuola facenti parte della riforma del reclutamento scolastico, prevede una prova preselettiva sarà di 75 minuti, 50 quesiti a scelta multipla. Verrà assegnato 1 punto per ogni risposta esatta.

Le prove

La prova preselettiva in ogni caso non è organizzata d’ufficio, ma sarà necessaria in base al numero di richieste di partecipazione al concorso che il ministero riceverà. Si procederà con la prova preselettiva se il numero dei candidati è superiore 4 volte il numero dei posti.

La prova scritta sarà di 180 minuti e sarà composta da 5 quesiti a risposta aperta. A questi si aggiungono i due quesiti inerenti la lingua inglese. Ogni candidato può ottenere un punteggio massimo di 100 punti, ma per superare la prova è sufficiente ottenerne 7. Chiude il concorso la prova orale la cui durata prevista è di 30 minuti.