Concorsi

Concorso vigili del fuoco 2023 licenza media: ecco il bando, come presentare domanda di partecipazione

Nuovo bando di concorso riservato a chi è in possesso almeno della licenza media (scuola dell’obbligo) finalizzato all’assunzione di ben 212 nuovi Operatori Assistenti nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. E’ già possibile presentare domanda di partecipazione a questa nuova selezione che consentirà di rinforzare l’organico del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco mediante l’assunzione di 212 nuove unità operative.

L’elenco anagrafico

Si tratta di un bando che era particolarmente atteso soprattutto per quel che concerne i requisiti che sono previsti dal concorso. Potranno prendere parte alla selezione i cittadini italiani registrati nell’elenco anagrafico presso il centro per l’impiego, come previsto dall’articolo 71, comma 1, del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, e successive modifiche.

Il concorso in oggetto è regolamentato dall’art. 71, comma 3, del medesimo decreto legislativo. Nel bando è previsto che beneficino di priorità gli appartenenti al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, secondo quanto definito nell’articolo 6 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139.

La domanda di partecipazione

Per avere diritto a far parte di questo contingente, è necessario essere regolarmente iscritti negli appositi elenchi da almeno tre anni e aver svolto almeno centoventi giorni di servizio. La scadenza utile per aver maturato il requisito è indicata nel bando di offerta emanato dai centri per l’impiego competenti.

Questo l’elenco completo dei requisiti necessari per poter vedere accettata la propria domanda di partecipazione al concorso per vigili del fuoco:

Cittadinanza italiana.
Godimento dei diritti politici.
Età non superiore a quarantacinque anni, conformemente a quanto stabilito dall’articolo 2, comma 1, lettera c), del decreto del Ministro dell’Interno del 5 novembre 2019, n. 167.
Idoneità fisica, psicologica e attitudinale in base al decreto del Ministro dell’Interno del 4 novembre 2019, n. 166.
Possesso di un titolo di studio equivalente alla scuola dell’obbligo.
Avere le qualità morali e di condotta richieste dall’articolo 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53, e successive modifiche.
Rispettare gli altri requisiti generali per accedere a un impiego nella pubblica amministrazione.

Il bando di concorso

Per presentare domanda di partecipazione alla procedura di avviamento per l’assunzione nella qualifica di operatore del ruolo degli operatori e degli assistenti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco è necessario seguire l’iter previsto dalle modalità comunicate dai competenti centri per l’impiego. Questo il bando completo.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.