Come diventare insegnante di ruolo 2023: percorsi abilitanti e concorsi, la nuova normativa
I prossimi mesi per il mondo della scuola saranno caratterizzati dall’avvio dei percorsi abilitanti docenti, strettamente legati ai prossimi concorsi scuola ma non al concorso docenti fase straordinaria che verrà bandito a breve. C’è ancora molta confusione attorno alle caratteristiche di questi percorsi abilitanti e al loro ruolo all’interno della riforma del reclutamento scolastico dei prossimi anni.
La prima fascia Gps
Principalmente, è possibile dividere i prossimi percorsi abilitanti in due macrocategorie. Ci saranno i concorsi che consentiranno di ottenere l’abilitazione e i percorsi che consentiranno di accedere alla prima fascia di GPS. La riapertura di queste graduatorie è prevista a breve. Poi dal prossimo 1° gennaio 2025 in poi si potrà partecipare ai concorsi grazie a questi percorsi.
Diverso il discorso per chi ha l’aspirazione di diventare docente di ruolo. In questo caso la procedura prevede la partecipazione al concorso della fase transitoria. Per accedere a questo concorso basta il possesso di una laurea + i 24 CFU, oppure perché si è triennalisti.
Alla fine del concorso della fase transitoria, è previsto il completamento del percorso per l’abilitazione con altri 30 CFU. Dopo l’imminente, si spera, concorso fase straordinaria che dovrebbe essere bandito a breve, è previsto un secondo concorso riservato anche a chi otterrà i 30 CFU.
Formula apprezzata ma abbandonata
Al momento per diventare docente di ruolo non si può prescindere dal superamento del concorso. La normativa al momento non mette in preventivo nuove assunzioni per il ruolo da GPS. Questo nonostante si sia rivelata una formula particolarmente apprezzata da GPS sostegno negli ultimi tre anni scolastici. Per il momento il ministero ha deciso di no proseguire su questa strada.
Per il posto comune l’assunzione da GPS sostegno è stata utilizzata solo per il 2021/22, ma poi il ministero ha deciso di intraprendere altre strade.
Percorsi per primaria e secondaria
Il nuovo percorso per la scuola secondaria è caratterizzato da fase transitoria fino al 31 dicembre 2023: concorso (saranno due i bandi) + conseguimento CFU abilitazione + ruolo, fase a regime dal 1° gennaio 2025: abilitazione + concorso + anno di prova
Chi invece ambisce alla scuola di infanzia e primaria deve fare riferimento come titolo di accesso all’abilitazione (laurea in Scienze della formazione primaria o diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/02 ) per il concorso ordinario.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.