Scuola

Come ottenere l’abilitazione all’insegnamento 2023: nelle prossime settimane classi di concorso attivate, tempistiche e procedure di ammissione

La pubblicazione del decreto che sancisce l’avvio dei percorsi abilitanti docenti, in virtù della sua regolamentazione, non ha di fatto sbloccato granchè la questione se si considera che a livello pratico ancora nessuna università ha attivato realmente i corsi. Il che non rappresenta una buona notizia se si considera che se non ci sono indicazioni tassative da parte del ministero per quel che riguarda l’inizio dei corsi, queste indicazioni ci sono per quel che concerne la fine degli stessi.

Il nuovo sistema di formazione

Ragion per cui non si potrà aspettare ancora molto per dare il via ai percorsi abilitanti docenti. Qualcosa si è mosso per quel che riguarda alcune università che successivamente alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM 4 agosto 2023, hanno già pensato di attivare una pagina sul loro sito finalizzata alla pubblicazione dell’inizio dei corsi. Al momento però non c’è ancora alcuna notizia concreta.

Anche perchè rispetto al panorama nazionale si tratta davvero di una manciata di facoltà. Nei prossimi giorni ci si aspetta una decisa accelerata per quel che riguarda l’avvio dei percorsi abilitanti che consentiranno di partecipare ai concorsi che caratterizzeranno il nuovo sistema di formazione e accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Le classi di concorso

Si pensava che la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 25 settembre 2023 del DPCM 4 agosto 2023, che delinea i vari percorsi previsti, potesse innescare un effetto domino capace di portare diverse novità in merito, ma così al momento non è stato..

Le università dovranno attivare corsi da 60 CFU, 30 CFU e 36 CFU. Il decreto ha sancito il tetto massimo dei costi che le università potranno richiedere di sostenere ai candidati: i percorsi avranno un costo massimo di 2500 euro (60 CFU), mentre non si andrà oltre i 2000 euro per i corsi da 30 CFU. La prova finale abilitante avrà un costo massimo di 150 euro.

Ora non resta che conoscere quali classi di concorso saranno attivate, così come le tempistiche e le procedure di ammissione che saranno pubblicate nelle prossime settimane.

Le ultime notizie

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.