Ata

Concorso per 590 bidelli con licenza media in 16 regioni: verso proroga scadenza dell’8 settembre

C’è ancora tempo fino all’8 settembre per presentare la propria candidatura utile a partecipare alla selezione per ottenere uno dei 590 posti disponibili con il concorso Ata ex Lsu. Ma la procedura, attualmente in corso, sta presentando alcuni disguidi e disservizi che i sindacati si augurano possano essere risolti in breve tempo. Uil Scuola Rua ha infatti segnalato anomalie nel funzionamento della piattaforma dedicata alla procedura concorsuale per Ata ex Lsu.

I disservizi in corso

Uno dei disservizi riguarda la scelta di una provincia priva di disponibilità di posti. Pare che la piattaforma, dopo aver proposto al candidato la possibilità di scelta tra le varie regioni, propone province in cui non c’è effettiva disponibilità di posti.

Altro problema riguarda l’impossibilità di scelta di una provincia, nello specifico riguarda la regione Marche. Infine ci sono criticità nelle dichiarazioni del servizio svolto. Il bando dovrebbe consentire di partecipare nelle province con disponibilità di posti, anche a coloro che abbiano svolto servizio in province diverse. Il sistema richiede, come dichiarazione obbligatoria che: “la provincia selezionata è la stessa nelle quali prestavo la mia attività lavorativa alla data del 29 febbraio 2020”.

Chi può partecipare al bando

Queste problematiche, secondo i sindacati, renderebbero necessaria una proroga della scadenza dei termini di presentazione della domanda in modo da consentire a color i quali hanno avuto difficoltà di avere le stesse opportunità riservate ai colleghi. Ricordiamo che il concorso ATA ex LSU mette in palio 590 posti in 16 regioni. E’ la terza procedura assunzionale finalizzata alla stabilizzazione del personale ex LSU nei ruoli di collaboratori scolastici.

Al concorso possono partecipare coloro i quali appartengono al personale ex LSU che non abbia potuto partecipare all’iter concorsuale per mancata disponibilità di posti nella provincia di appartenenza. I requisiti per partecipare sono il possesso della terza media e un servizio di almeno 5 anni svolto presso scuole statali come dipendenti delle ditte di pulizia.