Graduatorie, Gps e supplenze

Nomine supplenze 2023: l’algoritmo non può partire, servono prima tutte le disponibilità

Tra pochi giorni entrerà ufficialmente in funzione il nuovo algoritmo 2023, e non è un mistero che ci sia grande curiosità da parte di sindacati e docenti coinvolti nell’assegnazione delle supplenze per capire se davvero si potrà beneficiare dei miglioramenti auspicati e promessi dal ministero.

La logica dell’algoritmo

L’algoritmo consentirà di assegnare le supplenze al 31 agosto o 30 giugno per l’anno scolastico 2023/24. La curiosità riguarda anche le tempistiche, considerato che le previsioni del ministero parlano di fine agosto per avviare la macchina di conferimento dei ruoli, ma ci sono alcuni elementi che potrebbero anche ritardare il tutto.

Per il momento la priorità per gli Uffici Scolastici è rappresentata dal termine le immissioni in ruolo e le assegnazioni provvisorie. Questo consentirà anche poi di avere il quadro completo delle disponibilità, che i candidati non hanno potuto conoscere al momento della scelta delle 150 preferenze. Le immissioni in ruolo passano dalle surroghe che consentono di assegnare i posti derivanti dalle rinunce e dal completamento della procedura inerente il concorso straordinario bis.

Gli obiettivi del ministero

Il ministero punta ad attribuire 50.807 posti con le immissioni in ruolo, ma si tratta di un numero di riferimento difficilmente raggiungibile nella pratica. C’è da fare i conti con i risultati della call veloce che ha lasciato alle sue spalle posti vacanti che ora bisogna attribuire mediante supplenze al 31 agosto. C’è sempre però l’alternativa dello scorrimento delle graduatorie.

Il ritiro della domanda su Istanze online

L’algoritmo si comporterà in modo che i docenti nominati rinunciatari perché impossibilitati ad accettare la supplenza cedano il loro posto al secondo turno. Questo comporta le solite incongruenze che penalizzano chi era presente al primo turno. Il sistema di ritiro della domanda su Istanze online non è in funzione per l’avvio delle nomine per scorrimento delle GPS. La data ultima per il ritiro è tra il 23 e il 25 agosto. La presa di servizio è prevista per venerdì 1° settembre per supplenze conferite entro il 31 agosto.