Scuola

Abilitazione insegnamento 2023: come ottenere una cattedra con il nuovo sistema di reclutamento

In attesa dei bandi per i prossimi due concorsi scuola in programma (il concorso straordinario ter in autunno, il concorso ordinario che può partire solo dopo i percorsi di abilitazione) ci si può fare già un’idea di come è strutturato il nuovo sistema di formazione e reclutamento dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il percorso universitario

Chi vuole diventare insegnante, dopo aver conseguito la laurea, deve intraprendere un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale di 60 CFU/CFA. A quel punto si ha diritto ad accedere al concorso, quando organizzato, riservato ai docenti abilitati e i docenti in possesso, entro i termini di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, di tre anni di servizio di servizio anche non continuativo negli ultimi cinque, presso le sole scuole statali, di cui almeno uno specifico.

La fase transitoria

Superare il concorso dà diritto ad accedere al periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva. Questo il percorso pensato dal ministero una volta a regime, ma prima ci sarà una fase transitoria che consentirà un adattamento progressivo anche per permettere a chi si era preparato con i requisiti precedenti di non veder vanificato tutto il proprio sforzo.

I due concorsi in programma

La fase transitoria durerà sino al 31/12/2024. Nel corso di questo periodo, si potrà prendere parte ai concorsi anche se in possesso di laurea + 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31/10/2022, laurea + 30 CFU/CFA del suddetto percorso universitario e accademico abilitante. Potranno partecipare al concorso anche coloro i quali si sono solo iscritti ai percorsi per il conseguimento dei predetti 30 CFU/CFA.

Altro requisito concesso è il diploma che dà accesso alla classe di concorso per gli ITP. Al concorso straordinario ter potranno partecipare gli aspiranti già abilitati, in possesso di laurea + servizio ovvero di laurea + 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31/10/2022 (gli ITP con il solo diploma). Al concorso ordinario potranno partecipare anche coloro i quali hanno ottenuto i 30 CFU/CFA del percorso abilitante o che comunque si siano iscritti a tale percorso.