Scuola

Concorso straordinario bis: percorso abilitante che garantisca l’accesso in prima fascia delle Graduatorie provinciali

Si torna a parlare del concorso straordinario bis, a pochi giorni dal varo del bando del prossimo concorso straordinario ter che dovrebbe vedere la luce già in estate. Per i docenti che hanno partecipato al concorso straordinario bis, si apre la possibilità di ottenere l’accesso a un percorso abilitante che consentirà di entrare in Gps prima fascia. Questa possibilità si prospetta grazie alla recente approvazione di un Odg alla Camera.

Un sospiro di sollievo

I docenti del concorso straordinario bis possono finalmente tirare un sospiro di sollievo. E’ stato approvato un ordine del giorno alla Camera dei Deputati che impegna il Governo a presentare un decreto legge nel prossimo provvedimento utile per garantire ai partecipanti al concorso l’accesso a un percorso abilitante che consenta l’inserimento nella prima fascia delle Graduatorie provinciali.

I docenti che hanno partecipato al concorso straordinario bis sono cauto-ottimisti dopo l’approvazione dell’Ordine del Giorno il 6 giugno 2023 alla Camera dei Deputati, come riportato dal Coordinamento Docenti Modifichiamo il Concorso Straordinario Bis.

L’impegno della politica

“Il nostro ringraziamento va all’On. Rampelli (FDI) per aver abbracciato la nostra causa nonostante le numerose difficoltà, e siamo certi, fiduciosi nella sua serietà, che il provvedimento presentato oggi non sarà solo un’illusione destinata a svanire, come accaduto in passato in situazioni simili”, affermano i precari.

“Confidiamo anche che il governo e il Ministro Valditara, che abbiamo sempre sostenuto, si impegnino affinché l’Ordine del Giorno si traduca in qualcosa di tangibile. È arrivato il momento di riconoscere il merito di quei docenti che per troppi anni sono stati ingannati da una politica sorda e cieca rispetto alle reali esigenze della scuola”, conclude il coordinamento.

Questa approvazione all’unanimità dell’Ordine del Giorno rappresenta una luce di speranza per i docenti del concorso straordinario bis, che da tempo lottano per ottenere una maggiore stabilità lavorativa e una valorizzazione del loro impegno professionale.

Il percorso abilitante

Il percorso abilitante promesso rappresenta una possibilità concreta per questi docenti di accedere alla prima fascia delle Graduatorie provinciali, consentendo loro di avere maggiori opportunità di assunzione e di stabilità nel mondo della scuola.

Il Coordinamento Docenti Modifichiamo il Concorso Straordinario Bis ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa e ha espresso gratitudine all’On. Rampelli per aver preso in considerazione le richieste dei docenti precari.

La fiducia è riposta anche nel governo e nel Ministro Valditara, che sono stati sostenuti dal coordinamento, affinché si adoperino per trasformare l’Ordine del Giorno in una misura concreta e attuabile.

La prima fascia gps

La situazione dei precari nella scuola è da tempo oggetto di dibattito e di richieste di cambiamento. Finalmente sembra esserci una volontà politica di rispondere a queste esigenze e di riconoscere il valore del lavoro svolto dai docenti precari nel sistema educativo. La lotta per l’accesso alla prima fascia delle Graduatorie provinciali rappresenta un passo avanti significativo verso la stabilità lavorativa e la valorizzazione della professione docente.