Scuola

Bandi università Tfa sostegno 2023: tutti i link alle singole facoltà che organizzano i corsi

Aumentano i posti disponibili per il nuovo ciclo di specializzazione dei docenti per il sostegno, ma non sono ancora sufficienti, secondo sindacati e diretti interessati, a coprire il fabbisogno degli studenti e le richieste dei candidati. In totale siamo sui 29.000 i posti totali, registrando un aumento di circa tremila rispetto all’anno precedente.

I bandi specifici

Ogni università pubblicherà un bando specifico che disciplinerà le prove di accesso e le relative modalità. Per iscriversi al test preliminare di ammissione, sarà necessario consultare il bando emanato dall’università di interesse.

Per rimanere costantemente aggiornati sulle modalità e le tempistiche relative all’iscrizione al test di ammissione, si consiglia di consultare le pagine ufficiali delle singole università, oltre a questa fonte informativa. È importante tenersi aggiornati per non perdere l’opportunità di partecipare a questa specializzazione che offre ampie prospettive nel campo dell’insegnamento di supporto.

Oltre 29mila posti disponibili

L’ottavo ciclo di specializzazione dei docenti per il sostegno didattico per l’anno accademico 2022-2023 promette di offrire nuove opportunità ai professionisti dell’insegnamento. Con oltre 29.000 posti disponibili, ci sarà un aumento significativo rispetto all’anno precedente, offrendo così una maggiore chance di accesso a questa specializzazione.

Tuttavia, per accedere a questa formazione specializzata, sarà necessario superare le prove di accesso stabilite da ciascuna università. Ogni ateneo pubblicherà un bando specifico che dettaglierà le modalità e le scadenze per l’iscrizione al test preliminare di ammissione. Pertanto, coloro che desiderano candidarsi dovranno essere costantemente aggiornati e consultare le pagine ufficiali delle singole università oltre a questa fonte informativa.

L’iscrizione al test preliminare di accesso rappresenta un passo fondamentale per coloro che aspirano a specializzarsi nel sostegno didattico. Questa opportunità di formazione offre una solida base di conoscenze e competenze che permettono ai docenti di affrontare le sfide legate all’insegnamento agli alunni con disabilità nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Specializzazione dei docenti

La specializzazione nel sostegno didattico rappresenta un settore sempre più richiesto e necessario all’interno del sistema educativo. I docenti specializzati in questo campo sono in grado di fornire un supporto qualificato e personalizzato agli studenti con disabilità, favorendo la loro inclusione e il loro successo scolastico.

L’importanza di una formazione adeguata per i docenti che lavorano con gli alunni con disabilità è riconosciuta a livello istituzionale. È per questo motivo che il Ministero dell’Università e della Ricerca, sotto la guida della Ministra Anna Maria Bernini, ha autorizzato l’avvio dei nuovi percorsi di specializzazione per il sostegno didattico.

I 36 mesi di esperienza

Oltre all’aumento dei posti disponibili, una delle novità di questo ottavo ciclo di specializzazione è la riserva del 35% dei posti per gli insegnanti con almeno 36 mesi di esperienza nel sostegno didattico negli ultimi cinque anni. Questa misura mira a riconoscere e valorizzare l’esperienza dei docenti che hanno dedicato il loro impegno all’assistenza degli alunni con disabilità.

Le prove di accesso si terranno in diverse date a seconda del grado scolastico. Saranno previste prove scritte, prove pratiche e prove orali, secondo quanto stabilito dalle singole università. È fondamentale che i candidati si preparino adeguatamente per affrontare con successo queste prove selettive.

Una volta superate le prove di accesso e ammessi ai percorsi di specializzazione, i docenti dovranno seguire un percorso formativo che sarà disciplinato dagli atenei stessi. L’obiettivo è garantire una formazione di qualità che sviluppi le competenze specifiche necessarie per lavorare con gli alunni con disabilità. Ecco tutti i link ai singoli bandi delle Università, in continuo aggiornamento.