Economia & Fisco

Bonus trasporti 2023: come richiederlo studenti e personale scolastico

Il bonus trasporti 2023 fa registrare un successo con 800 mila voucher erogati nel giro di un mese, anche nei confronti di studenti e personale scolastico.

Il bilancio

Il Ministero del Lavoro ha fatto sapere, attraverso una comunicazione sul proprio sito, che sono già stati distribuiti 800 mila voucher del bonus trasporti, esattamente un mese dopo l’attivazione della piattaforma digitale per richiederlo. Nonostante questa cifra considerevole, rimane ancora disponibile la metà delle risorse totali destinate a questa misura. Vediamo come ottenere il contributo.

Il Ministero del Lavoro ha fornito un aggiornamento sul numero di beneficiari del bonus trasporti, un’agevolazione introdotta lo scorso anno e successivamente prorogata tramite la Legge di Bilancio 2023. Tale iniziativa prevede l’erogazione di un bonus specifico per gli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico destinato alle persone fisiche con un reddito IRPEF non superiore a 20.000 euro.

Le risorse ancora disponibili

I dati parlano di una erogazione pari a 41 milioni di euro, quindi meno della metà rispetto ai 100 milioni disponibili in totale. Una buona notizia, perchè significa che ci sono ancora risorse disponibili fino al 31 dicembre 2023 per un ammontare di circa 58 milioni di euro, poco più della metà dell’intero stanziamento per il 2023.

Come richiedere il bonus Ricordiamo che la richiesta del bonus trasporti può essere presentata direttamente sul portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dopo essersi registrati, sarà necessario compilare le dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e fornire le seguenti informazioni:

l’importo del buono richiesto in base alla spesa prevista; il gestore del servizio di trasporto pubblico utilizzato. Il bonus corrisponde al 100% delle spese sostenute, fino a un massimo di 60 euro, ed è nominativo, incedibile e può essere utilizzato per l’acquisto di un solo abbonamento (settimanale, mensile, trimestrale, semestrale o annuale).