Ata

Assunzioni Personale Ata: 38 milioni a Dsga, personale e collaboratori scolastici tutti in servizio

In seguito all’incontro tenutosi di recente presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito per discutere del personale Amministrativo Tecnico e Ausiliario (ATA) e dell’iter di definizione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Istruzione Ricerca 2019-21, Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, ha rinnovato la sua richiesta, attraverso un post sulla sua pagina personale di Facebook, affinché il Ministro Valditara consideri anche i 38 milioni di euro destinati ai profili professionali e li assegni al personale DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi), all’ATA e agli assistenti scolastici in servizio.

Pacifico ha espresso chiaramente la posizione del sindacato, sottolineando l’importanza di garantire una giusta distribuzione delle risorse finanziarie destinate al personale scolastico. Secondo il presidente di Anief, è fondamentale che i 38 milioni di euro vincolati ai profili professionali vengano utilizzati per sostenere il personale ATA e gli assistenti scolastici, che svolgono un ruolo essenziale nel funzionamento delle istituzioni scolastiche.

L’obiettivo principale della richiesta formulata da Anief è quello di valorizzare e riconoscere il lavoro svolto da questi professionisti, garantendo loro una retribuzione adeguata e un trattamento equo. Pacifico ha evidenziato come il contributo di DSGA, personale ATA e collaboratori scolastici sia indispensabile per il corretto funzionamento delle scuole, svolgendo una vasta gamma di mansioni che vanno dalla gestione amministrativa all’assistenza agli studenti.

Nel suo post, Pacifico ha sottolineato che il sindacato ha sollecitato il Ministro Valditara affinché consideri con attenzione questa richiesta, evidenziando l’importanza di una distribuzione equa delle risorse e il riconoscimento del lavoro svolto da questi professionisti. Il presidente di Anief ha ribadito l’urgenza di una definizione chiara e tempestiva del CCNL Istruzione Ricerca 2019-21, al fine di garantire stabilità e certezza contrattuale per tutto il personale del comparto scolastico.

La richiesta avanzata da Anief è un’occasione per evidenziare l’importanza di valorizzare e sostenere il personale ATA e gli assistenti scolastici, che spesso operano in contesti lavorativi complessi e affrontano sfide quotidiane nell’ambito dell’istruzione. Questi professionisti sono essenziali per il corretto funzionamento delle scuole e meritano un’adeguata considerazione e supporto.

Ora spetta al Ministro Valditara valutare attentamente questa richiesta sindacale e prendere in considerazione le esigenze del personale ATA e degli assistenti scolastici. La definizione del CCNL Istruzione Ricerca 2019-21 e la corretta distribuzione delle risorse finanziarie destinate al personale rappresentano passi cruciali.