Ata

Punteggio graduatoria Ata 24 mesi: commissione valuta le domande

I docenti e il personale ATA che hanno superato la selezione per la graduatoria provinciale permanente avranno l’opportunità di essere inseriti nella prima fascia delle graduatorie di istituto per le supplenze. Per completare l’iscrizione o l’aggiornamento, dovranno compilare l’allegato G utilizzando il sito web “Istanze On line (POLIS)” e selezionare un massimo di 30 scuole. Al momento, non è ancora noto il termine entro cui dovranno completare tale procedura, ma si presume che sarà probabilmente entro giugno 2023.

La prima iscrizione

Il 18 maggio 2023 rappresenterà l’ultima data per l’inserimento, l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie permanenti provinciali, che si basano esclusivamente sui titoli di studio posseduti dai candidati.

Ciascun ufficio scolastico ha pubblicato il proprio avviso di concorso, rivolto al personale ATA che ha accumulato almeno due anni di servizio (pari a 24 mesi, che possono anche essere non continuativi, quindi potrebbero comprendere 23 mesi e 16 giorni). Ai lavoratori sarà data la possibilità di iscriversi per la prima volta o di aggiornare la propria posizione nelle specifiche graduatorie provinciali o nei profili per i quali hanno acquisito i requisiti.

L’approvazione degli elenchi

Delle commissioni giudicatrici, create appositamente, si occuperanno della valutazione delle singole domande. Successivamente, i dirigenti di ciascun Ambito Territoriale dell’Ufficio Scolastico Provinciale procederanno all’approvazione degli elenchi, prima in via provvisoria e poi in via definitiva, aggiornando la precedente graduatoria con i nuovi inserimenti e i punteggi dei candidati che richiedono l’integrazione.

Le singole graduatorie saranno rese pubbliche attraverso i siti web degli Uffici Scolastici Provinciali. Dopo la pubblicazione delle graduatorie, i candidati interessati avranno la possibilità di richiedere l’accesso ai documenti relativi alla propria posizione.

Richiesti 24 mesi di servizio

I candidati che desiderano essere inclusi nella graduatoria permanente saranno inseriti in base al punteggio complessivo ottenuto (tenendo conto dei titoli di studio e dei servizi prestati), come specificato nelle tabelle presenti nel bando di concorso.

I candidati che hanno accumulato i requisiti richiesti per almeno 24 mesi di servizio potranno iscriversi alle graduatorie per più profili professionali, non solo per i profili specifici superiori, ma anche per i profili inferiori per i quali posseggono i titoli di studio necessari.

Il requisito fondamentale

Un requisito fondamentale per essere inseriti nella prima fascia delle graduatorie è essere attualmente in servizio come personale ATA nella provincia richiesta, oppure essere già inseriti nella graduatoria provinciale a esaurimento della stessa provincia o nella rispettiva graduatoria di circolo e di istituto di terza fascia della provincia richiesta.