Graduatorie, Gps e supplenze

Assunzioni da Gps 2023: immissioni in ruolo anche per le classi di concorso

Un nuovo panorama si apre nel settore del reclutamento degli insegnanti, portando con sé grandi cambiamenti. Dalle future assunzioni previste per l’anno a venire, ai concorsi che verranno indetti, fino all’approvazione imminente del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) che regolerà la formazione dei futuri docenti.

Il piano di assunzioni

Secondo quanto ha affermato Cozzetto (Anief), il piano di assunzioni presentato nel mese di aprile fa parte del cosiddetto decreto PA, che dovrà essere approvato e convertito in legge dal Parlamento. Diversi emendamenti sono stati presentati per migliorare e ampliare il piano. L’auspicio di Anief è che la procedura di assunzione non riguardi soltanto le graduatorie del personale docente di sostegno (GPS), ma che venga estesa anche ai posti comuni.

Al centro della questione vi è la norma inserita nel decreto legge n. 44 del 22 aprile 2023, che prevede la possibilità di assumere personale dalle graduatorie del personale docente di sostegno di prima fascia e dall’elenco aggiuntivo, ma solo per le posizioni di sostegno.

Le procedure

Il decreto legge, in particolare, specifica la seguente procedura:

  • Lo scorrimento delle graduatorie del personale docente di sostegno di prima fascia e dell’elenco aggiuntivo verrà effettuato in ogni provincia, per assegnare i posti ancora disponibili dopo le fasi ordinarie di assegnazione (Graduatorie ad Esaurimento, concorsi, Call veloce).
  • Nel caso in cui rimangano ancora posti disponibili, sarà possibile attuare una mini call veloce per i docenti provenienti da altre province.
  • La procedura è riservata esclusivamente ai docenti inseriti a pieno titolo nelle graduatorie.
  • I docenti inseriti nelle graduatorie del personale docente di sostegno di prima fascia e nell’elenco aggiuntivo per l’anno scolastico 2023/24, ma con riserva, potranno partecipare alla procedura di assunzione solo nell’anno scolastico successivo al riconoscimento del titolo, qualora durante lo scorrimento delle graduatorie avrebbero ottenuto l’assegnazione di un posto.

L’anno di prova

I docenti selezionati saranno assunti per l’anno scolastico 2023/24 con contratti a tempo determinato e svolgeranno un anno di prova. Al termine di tale periodo, dovranno sostenere una lezione simulata davanti a un Comitato di valutazione.