Corso gratuito OSS Operatore Socio Sanitario: basta la terza media, dà la qualifica per essere assunti in enti pubblici e privati
Se siete interessati a un corso di formazione gratuita in ambito sanitario, dovreste prendere in considerazione la valida iniziativa offerta in Emilia Romagna con il corso gratuito per diventare OSS – operatore socio sanitario. A rendere particolarmente appetibile il corso, il fatto che è possibile partecipare anche solo con la licenza media. Al termine del corso è previsto uno stage in azienda socio sanitaria.
Candidature entro il 24 aprile
Chi è interessato all’opportunità, può presentare la propria candidatura. C’è tempo per farlo fino al 24 aprile 2023. Il corso gratuito per OSS si terrà a Bologna (Emilia Romagna) ed è organizzato da Margotta Formazione.
Grazie al corso si potranno formare operatori socio sanitari. Il corso assegnerà una qualifica utile a essere assunti come operatore socio sanitario in enti pubblici e privati.
I requisiti
I posti per i candidati sono limitati: verranno accettati solo 25 partecipanti. Per essere accettati, bisogna possedere i seguenti requisiti:
Aver compiuto i 18 anni di età;
Aver assolto il diritto dovere all’istruzione e/o formazione;
Essere in possesso del diploma di licenza media inferiore o di titolo equipollente per gli stranieri (in questo caso le persone straniere dovranno presentare il titolo di studio legalmente tradotto o dichiarazione di valore);
Essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna;
È richiesta la conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta);
Attestazione di regolarità di soggiorno se cittadino UE.
L’inizio dei corsi
Il corso si volgerà presso la sede dell’ente formativo a Bologna. Chiuse le iscrizioni, il corso inizierà il 15 maggio 2023 e sarà composto da un totale di 1000 ore di formazione, di cui 550 di teoria e 450 di stage presso una struttura Socio Sanitaria.
Al termine del corso, i partecipanti dovranno superare la prova finale accessibile solo da chi avrà frequentato almeno il 90% del monte ore complessivo. A quel punto, verrà conferito l’attestato di qualifica professionale di operatore socio sanitario – OSS.
Come presentare domanda
Per iscriversi al corso gratuito per OSS in Emilia Romagna bisogna inviare una mail all’indirizzo corsi@margotta.it, entro il 24 aprile 2023, allegando la seguente documentazione:
curriculum vitae;
copia di un documento d’identità e del codice fiscale;
autocertificazione del titolo di studio richiesto per l’ammissione.
Nell’oggetto dell’email bisogna indicare: ‘RIF. Operatore Socio Sanitario – OSS’.