Concorsi

Concorso per bibliotecari 2023: basta il diploma, domanda entro il 22 aprile

Il Comune di Milano, situato in Lombardia, ha annunciato la pubblicazione di un bando di concorso per la selezione di collaboratori dei servizi bibliotecari / culturali. La posizione disponibile è di 9 risorse con categoria giuridica B3 e posizione economica 3, da assumere a tempo indeterminato e a tempo pieno.

Prova preselettiva

Per partecipare alla selezione, è necessario possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità) rilasciato da istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato o un diploma di qualifica professionale conseguito al termine di corsi triennali presso istituti Professionali di Stato o scuole legalmente riconosciute a norma dell’ordinamento vigente.

Il processo di selezione prevede la possibilità di una prova preselettiva, in relazione al numero delle domande di partecipazione pervenute, e due prove d’esame, una scritta e una orale. Le prove possono essere svolte in forma digitale da remoto o in presenza.

Lo stipendio

Gli interessati alla selezione possono candidarsi entro il 22 aprile 2023 alle ore 12.00 esclusivamente con modalità telematica, compilando il modulo elettronico sulla piattaforma digitale raggiungibile dalla pagina del Comune di Milano. Sono previsti benefici come agevolazioni per il trasporto pubblico locale (ATM, Trenord ecc), la fruizione del pasto in convenzione con esercizi di ristorazione e biglietti gratuiti e a prezzo ridotto per spettacoli e mostre organizzati dal Comune di Milano.

Lo stipendio iniziale previsto è di 20.644,92 euro lordi annui comprensivi dell’indennità di comparto e di vacanza contrattuale, oltre alla tredicesima mensilità e ogni altro emolumento accessorio previsto dal contratto di lavoro, nonché, se dovuto, l’assegno per il nucleo familiare.

Le prove

La domanda di ammissione alla procedura concorsuale deve essere presentata attraverso lo SPID entro il 22 aprile 2023 alle ore 12.00 esclusivamente con modalità telematica, compilando il modulo elettronico sulla piattaforma digitale raggiungibile dalla pagina del Comune di Milano. I documenti da allegare all’istanza online e ulteriori dettagli sono reperibili nel bando scaricabile dalla stessa pagina.

Le prove preselettive o, nel caso di mancato svolgimento della stessa, la prova scritta si svolgeranno a partire dal 8 maggio 2023. La prova orale si svolgerà a partire dal 24 maggio 2023 e potrà essere svolta, su indicazione della Commissione, in forma digitale da remoto o in presenza.

I candidati saranno informati, con almeno 48 ore di anticipo, tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Milano, sulla data, gli orari, gli eventuali turni e le modalità operative di svolgimento delle prove scritte e orali. La graduatoria finale sarà pubblicata all’Albo Pretorio On-Line del Comune di Milano.