Concorsi

Concorso INPS per 585 diplomati: arriva il bando per assunzioni a tempo indeterminato

In arrivo il bando del concorso INPS per 585 diplomati, una notizia che potrebbe interessare molti giovani in cerca di lavoro. Come anticipato in precedenza, l’INPS ha annunciato l’intenzione di assumere personale tramite diversi bandi di concorso, ma questa volta le opportunità sono rivolte ai diplomati di scuola secondaria di II grado.

I requisiti

I posti disponibili sono 585, tutti destinati alla categoria economica B, ma le mansioni a cui saranno destinati i neo-assunti potrebbero variare. Come per ogni concorso pubblico, ci sono dei requisiti da soddisfare per poter partecipare. Oltre alla cittadinanza italiana, i candidati dovranno essere in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado conseguito al termine di un corso di studi di durata quinquennale successivo alla scuola dell’obbligo.

L’Inps

L’INPS è un ente pubblico italiano che si occupa della gestione dei sistemi di previdenza sociale, assistenza e tutela dei lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati. L’ente ha il compito di garantire la protezione sociale dei cittadini italiani, offrendo una serie di prestazioni a sostegno della famiglia, della disabilità, della vecchiaia, del sostegno al reddito, della maternità, della malattia e dell’infortunio sul lavoro.

Fondata nel 1898 come Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Industria, l’INPS ha subito numerose trasformazioni e riorganizzazioni nel corso degli anni. Nel 2012 ha incorporato l’INPDAP e l’ENPALS, diventando l’ente nazionale di riferimento per la previdenza sociale in Italia.

Bando a breve

L’INPS ha una presenza capillare su tutto il territorio italiano, con sedi provinciali e regionali, e offre una vasta gamma di servizi online tramite il proprio sito web. Nonostante ciò, l’ente è stato oggetto di numerose critiche e controversie nel corso degli anni, soprattutto per quanto riguarda i tempi di erogazione delle prestazioni e l’efficienza del sistema.

Il bando del concorso INPS per 585 diplomati è atteso a breve, e rappresenta un’opportunità per tutti coloro che cercano un’occupazione nella pubblica amministrazione. Per rimanere aggiornati sull’uscita del bando e sui requisiti richiesti, continuate a seguirci e sarete sempre informati.