Economia & Fisco

Riscatto della laurea: la procedura consente di ottenere diversi vantaggi, come l’acquisizione di anzianità contributiva

Il recupero della laurea può costituire un metodo per conseguire alcuni benefici, soprattutto in relazione alla liquidazione pensionistica. Ecco le informazioni utili.

Le agevolazioni

Innanzitutto, va precisato che non esiste una scadenza prefissata per recuperare la laurea e gli anni di studio universitari. Come accennato in precedenza, questa procedura consente di ottenere diverse agevolazioni, tra cui l’acquisizione di anzianità contributiva che può comportare un anticipo sulla pensione, l’aumento dell’importo della stessa, la possibilità di rateizzare il costo senza interessi per un periodo di dieci anni e la deducibilità fiscale del contributo.

Tuttavia, occorre fare una riflessione sul costo dell’operazione del recupero agevolato: questo varia in base al numero di anni di studio recuperati ed è pari a circa 5.200 euro per ogni anno recuperato.

Il costo del recupero

Pertanto, il costo totale può variare da 21 a 26mila euro per un periodo di studio di quattro o cinque anni. Importante: il costo del recupero ordinario può superare anche i 100mila euro. Per questo motivo, è fondamentale informarsi con attenzione e valutare attentamente come e se procedere.

In effetti, il costo del recupero della laurea dipende dalle norme che regolano la liquidazione della pensione tramite sistema contributivo o retributivo.

L’aliquota

Quando i periodi di studio si collocano nel sistema contributivo, ovvero dal 1° gennaio 1996, il costo viene calcolato applicando l’aliquota contributiva vigente alla data di presentazione della domanda alla retribuzione dei 12 mesi precedenti la data di presentazione.

Invece, scegliendo il recupero agevolato della laurea, il costo è basato sul minimale degli artigiani e commercianti nell’anno di presentazione della domanda e sull’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche nel Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (FPLD).

Il simulatore

Nel 2021, il costo per recuperare un anno di corso è di 5.264,49 euro e non varia se la domanda è presentata da un disoccupato. Inoltre, il recupero agevolato può comportare un risparmio fino al 70% rispetto al recupero ordinario.

L’INPS ha messo a disposizione un simulatore sul proprio sito web che consente di ottenere informazioni dettagliate.

La simulazione fornisce una stima orientativa del costo del recupero, della sua rateizzazione, della decorrenza della pensione (con e senza recupero) e del beneficio pensionistico stimato conseguente al pagamento dell’onere. Non sono richieste credenziali, basta inserire alcuni dati in modo anonimo.

Una delle domande più frequenti riguarda ciò che è possibile recuperare. Nel computo possono essere inseriti i periodi corrispondenti alla durata dei corsi legali di studio universitario che hanno portato al conseguimento di uno o più titoli rilasciati dalle Università o da Istituti di livello universitario