Concorsi

Prossimo concorso scuola 2023: modifica ai CFU e concorso straordinario per docenti con esperienza di insegnamento

La problematica riguardante la situazione degli insegnanti e dei posti disponibili rappresenta una questione critica e consolidata per la scuola italiana. Numerose sono le problematiche da affrontare e risolvere, a partire dal turn over che ha portato quest’anno la cifra dei docenti precari a circa 250mila unità.

Carenza di insegnanti di sostegno

Inoltre, si nota una carenza persistente di insegnanti di sostegno e la precarizzazione di questo ambito, che lo rende uno dei più instabili della scuola. La situazione è ulteriormente aggravata dalla scarsa formazione specializzata degli insegnanti di sostegno e dall’assegnazione di posti in deroga.

Il Ministro Valditara ha annunciato una riforma per affrontare la questione sostegno, che prevede, tra le altre cose, un incremento del numero di insegnanti specializzati e una maggiore formazione per questi professionisti.

Il Tfa

Un importante tassello per affrontare questi problemi è il TFA sostegno, un percorso di formazione che mira a formare nuovi insegnanti specializzati.

Tuttavia, la situazione non riguarda soltanto la questione sostegno. Al momento, gli ultimi bandi per il concorso ordinario risalgono al 2020, e per la scuola secondaria alcune classi di concorso sono ancora in attesa della prova orale e della graduatoria di merito.

In attesa dell’applicazione del nuovo percorso per diventare insegnante, che prevede una modifica ai CFU, si auspica nell’approvazione del concorso straordinario destinato ai docenti con esperienza di insegnamento.

Assunzioni per 70mila unità

Il programma del Governo prevede un piano di assunzioni di 70mila unità, ma sarà comunque necessario un ulteriore impegno per coprire tutti i posti disponibili.

In conclusione, la situazione della scuola italiana richiede interventi concreti e mirati per risolvere le criticità esistenti. La riforma della questione sostegno, l’approvazione del concorso straordinario e il nuovo percorso per diventare insegnante sono solo alcune delle possibili soluzioni, ma sarà necessario un impegno costante e continuo per garantire una scuola di qualità e un futuro migliore per i nostri studenti.