Concorsi

Concorso Asmel 2023: due nuovi avvisi, selezione con quiz online e domande entro il 22 marzo

È arrivata una nuova occasione per coloro che desiderano lavorare presso gli Enti locali. ASMEL ha pubblicato due nuovi avvisi di selezione per il concorso ASMEL 2023, che permettono l’inserimento di nuovi candidati nell’elenco di idonei. Il primo avviso riguarda l’aggiornamento degli elenchi di idonei per 15 profili professionali già avviati lo scorso anno, mentre il secondo prevede la creazione di nuovi elenchi di idonei per 16 profili professionali completamente nuovi.

Entro quando presentare domanda

Le candidature sono aperte e si potrà presentare la domanda di ammissione fino al 22 marzo 2023. Sono disponibili i due avvisi di selezione da scaricare e sono fornite tutte le informazioni utili sulla procedura selettiva, sui requisiti generali e specifici dei vari profili e come candidarsi.

Il concorso ASMEL 2023 è una selezione unica, in forma aggregata, finalizzata a formare un elenco di idonei che potranno essere assunti, a tempo indeterminato e determinato, presso gli enti locali che hanno aderito all’Accordo stipulato con ASMEL, previo superamento di apposita selezione.

I quiz online

Inizialmente, i candidati dovranno affrontare una selezione per inserirsi nell’elenco di idonei tramite un quiz online multidisciplinare con 60 quesiti a risposta multipla. Successivamente, potranno candidarsi per partecipare alle selezioni indette dai singoli enti pubblici che prevedono una prova d’esame. In base al punteggio ottenuto in questa prova, si entrerà in graduatoria per essere poi assunti a tempo determinato o indeterminato.

Gli avvisi di selezione sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Speciale Concorsi n. 18 del 7 marzo 2023, ma ASMEL li ha già resi pubblici.

I due avvisi

Il primo avviso riguarda l’aggiornamento degli elenchi di idonei per 15 profili professionali già avviati lo scorso anno. I candidati risultati già idonei alla precedente selezione non devono rispondere a questo nuovo avviso, che serve solo per aggiornare gli elenchi in essere e quindi inserire nuovi candidati.

Il secondo avviso riguarda la creazione di nuovi elenchi di idonei per 16 profili professionali completamente nuovi. Anche coloro che sono già risultati idonei per altri profili lo scorso anno possono candidarsi per queste nuove posizioni. Tuttavia, è indispensabile possedere i requisiti richiesti e indicati nell’avviso per partecipare alla selezione.

Serve la Pec

I candidati che risultano idonei per uno o più profili vengono inseriti in un elenco di persone che vengono contattate via PEC ogni volta che viene pubblicato un avviso di interpello da parte dei Comuni aderenti all’accordo aggregato. La scelta di partecipare all’interpello è personale e dipende dalle singole esigenze di ciascun candidato.

Come presentare domanda

Per presentare domanda di ammissione ai nuovi bandi del concorso ASMEL 2023 ed essere inseriti negli elenchi di idonei bisogna presentare istanza telematica su questa pagina a partire dal 7 marzo 2023 fino al 22 marzo 2023, quando verrà pubblicato il bando in Gazzetta Ufficiale e sul portale inPA.