Concorsi

Nuovo concorso per amministrativi: basta il diploma, domanda entro il 21 marzo

Se siete alla ricerca di nuove opportunità di lavoro, l’Abruzzo vi offre una chance da prendere in considerazione.  L’Unione dei Comuni delle Terre del Sole (Teramo) ha infatti indetto un concorso per istruttori amministrativi, aperto a tutti i diplomati che desiderano entrare nel mondo della Pubblica Amministrazione.

L’offerta

La selezione pubblica, finalizzata alla formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato, è rivolta alla categoria C, posizione economica C1. Avete tempo per presentare la domanda di ammissione fino al 21 marzo 2023.

Ma quali sono i requisiti richiesti per partecipare a questo concorso? In primo luogo, è necessario essere cittadini italiani, salvo eccezioni per i soggetti appartenenti ad uno degli Stati dell’Unione Europea. Inoltre, è indispensabile essere idonei fisicamente alle mansioni da svolgere e in regola con gli obblighi di leva, per i cittadini che ne sono soggetti.

I requisiti

Sei incappato in qualche problema giudiziario? Non preoccuparti, ma assicurati di non avere riportato condanne penali che possano impedirti di costituire un rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione. Inoltre, è fondamentale godere dei diritti civili e politici, non essere stati destituiti o licenziati da una Pubblica Amministrazione, e non trovarsi in posizione di incompatibilità prevista dalle leggi vigenti.

Non devi solo soddisfare questi requisiti. È necessario anche possedere il diploma quinquennale di scuola secondaria superiore, oppure il titolo di studio equipollente, per i candidati cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea e per coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero. In questo caso, l’equipollenza dovrà risultare da una certificazione rilasciata dalle competenti autorità.

La prova

Se rispetti tutti questi requisiti, puoi presentare la tua domanda per essere inseriti nel mondo della Pubblica Amministrazione. I candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e del superamento di una prova d’esame orale. Se sei interessato a questa opportunità di lavoro, scarica subito il bando e invia la tua domanda di ammissione.

La domanda

La domanda di partecipazione va inviata tramite apposito modello entro il 29 marzo 2023 con una delle seguenti modalità:

  • spedita mediante raccomandata A/R, indirizzata alla sede di questa Unione, sita in Giulianova, alla Via G.Galilei n.91;
  • inoltrata tramite PEC al seguente indirizzo: unionecomunileterredelsole@pec.it.
  • consegnata direttamente a mano al medesimo indirizzo sopra indicato, negli orari di apertura al pubblico.

Questo il bando per la selezione.