Scuola

Domanda di mobilità docenti 2023/24: i vincoli rimossi, le scadenze da rispettare

E’ ufficiale l’ordinanza firmata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara utile a regolamentare le operazioni di mobilità del personale scolastico per il periodo 2023-24. In base alle previsioni contenute nell’ordinanza, permane l’obbligo di permanenza nella sede di immissione in ruolo per almeno tre anni per tutti i docenti assunti a partire dal 1° settembre 2022. Confermato dunque il decreto legge 36 in materia di mobilità dei docenti.

Rimozione di alcuni vincoli

Nell’ordinanza viene anche disciplinato il decreto legislativo n. 105/2022 che rimuove la figura di referente unico ai fini dell’assistenza al familiare disabile. Una previsione che consente a più figli che assistono un genitore disabile di richiedere la precedenza all’interno della provincia.

Non sono invece stati rimossi i divieti che impediscono di presentare domanda di mobilità ai docenti che sono destinatari di trasferimento o passaggio di cattedra o ruolo in un’altra provincia. Confermato dunque il vincolo introdotto dal decreto sostegni bis nel 2021. Non c’è dunque la possibilità di trasferirsi in provincia da posto di sostegno a posto comune sul 75% dei posti disponibili.

Mobilità in una provincia diversa

Parziale apertura invece nei confronti dei docenti assunti in ruolo il 1° settembre 2022, ma soggetta a condizione. Nell’ordinanza infatti è permessa la presentazione di una domanda di mobilità, ma resta vincolata al futuro e non certo intervento legislativo che sospenda il blocco. Se l’intervento legislativo non dovesse arrivare, verrebbe confermato il blocco della mobilità.

Niente deroga per chi ha ottenuto la mobilità in una provincia diversa da quella di titolarità.

Le date

Queste le scadenze fissate per la presentazione delle domande di mobilità per il personale scolastico:

Personale docente: domande dal 6 marzo al 21 marzo 2023.
Personale ATA: domande dal 17 marzo al 3 aprile 2023.
Personale educativo: domande dal 9 marzo al 29 marzo 2023.

Pubblicazione dei movimenti il 24 maggio per il personale docente, 1° giugno per il personale ATA e 29 maggio per il personale educativo.