Scuola

TFA sostegno VIII ciclo: agevolazioni per chi dispone dei tre anni di servizio, ma non sono indispensabili

Il prossimo bando per il TFA sostegno dell’ottavo ciclo è atteso con ansia dagli aspiranti che desiderano partecipare alle selezioni. L’informazione sulla disponibilità di posti per ogni università è altrettanto importante per permettere agli aspiranti di prepararsi adeguatamente. Gli aspiranti al TFA sostegno della scuola secondaria di II grado vorrebbero conoscere in modo preciso i requisiti di accesso per affrontare la preparazione con tranquillità. Sebbene molti requisiti siano già consolidati, sono ancora in attesa di ulteriori informazioni per determinare l’esenzione dalle prove di selezione.

Laurea + 24 Cfu

Per poter partecipare alle selezioni, è necessario avere conseguito la laurea e 24 CFU. Bisogna fare attenzione alla data di conseguimento dei 24 CFU. Inoltre, la richiesta può essere avanzata esclusivamente per la scuola secondaria di II grado, poiché la laurea permette l’accesso solo a quel grado di scuola. Se si possiede una laurea che permette l’accesso sia alla scuola secondaria di primo che di secondo grado, si può fare richiesta per entrambi i gradi. Tuttavia, si deve pagare la tassa di partecipazione per ogni selezione. Se si vince per più di un grado, si può scegliere quale corso frequentare e congelare l’altro per conseguire in seguito la specializzazione per un altro grado.

Laurea completa

La laurea deve essere completa e devono essere stati superati tutti gli esami e gli eventuali CFU richiesti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’accesso alla classe di concorso specifica. Le indicazioni a riguardo sono fornite dal DPR 19/2016 e DM 259/2017. Per verificare autonomamente la propria idoneità, è possibile consultare la pagina del Ministero.

Tre anni di servizio è meglio

Non sono richiesti tre anni di servizio per partecipare alle selezioni. Tuttavia, i docenti che ne sono in possesso godono di alcune agevolazioni, in quanto finora sono stati esonerati dalla preselettiva e hanno potuto accedere direttamente alla prova scritta. Secondo una recente normativa, i docenti con tre anni di servizio negli ultimi 5 anni potrebbero accedere direttamente al corso, senza dover sostenere le selezioni. Tuttavia, questa norma è rivolta solo ai docenti in possesso di abilitazione e si applica su una riserva di posti, come stabilito dalla legge 79/22.