Concorsi

Concorso guardia di finanza 2023: 1230 posti, anche diplomati

La Guardia di Finanza ha annunciato un nuovo concorso per il 2023, aperto a tutti, inclusi i civili, anche ai diplomati. L’obiettivo del concorso è quello di arruolare nuove unità per aumentare il personale della Guardia di Finanza italiana. Il concorso, intitolato Guardia di Finanza 2023, dispone di 1230 posti per i candidati che supereranno le prove d’esame. Coloro che supereranno le prove del concorso avranno la possibilità di partecipare al 95° corso di Allievi Marescialli presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza durante l’anno accademico 2023/2024.

I posti sono suddivisi come segue:

  • 1135 posti per Allievi Marescialli del contingente ordinario, tra cui:
    • 21 posti riservati ai candidati che hanno il diploma d’istruzione secondaria di secondo grado o superiore, come indicato nell’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica del 26 luglio 1976;
    • 8 posti riservati ai coniugi, ai figli superstiti e ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio;
  • 95 posti per Allievi Marescialli del contingente di mare, tra cui:
    • 25 posti per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando” (NAC);
    • 20 posti per la specializzazione “nocchiere” (NCH);
    • 40 posti per la specializzazione “tecnico di macchine” (TDM);
    • 10 posti per la specializzazione “tecnico dei sistemi di comunicazione e scoperta” (TSC).

I candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • avere un diploma di istruzione secondaria;
  • essere appartenenti al ruolo sovrintendenti, appuntati e finanzieri, allievi finanzieri e ufficiali di complemento o in ferma prefissata che abbiano completato 18 mesi di servizio del Corpo della Guardia di Finanza, non abbiano superato i 35 anni di età, non abbiano demeritato durante il servizio prestato, non siano stati dichiarati non idonei all’avanzamento al grado superiore, non siano sottoposti a un procedimento disciplinare di corpo da cui possa derivare l’irrogazione di una sanzione più grave della consegna e non siano sospesi dal servizio o dall’impiego o in aspettativa;
  • essere cittadini italiani, con un’età compresa tra i 17 e i 26 anni, godere dei diritti civili e politici, non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare o prosciolti.

Concorso Guardia di Finanza 2023: modalità di selezione

La selezione dei candidati avverrà attraverso una serie di prove d’esame che mirano a valutare le conoscenze, le capacità e le attitudini dei partecipanti. In particolare, le prove d’esame previste dal bando di concorso sono:

  • Prova preselettiva: consiste in un test a risposta multipla con domande di cultura generale, logica e attualità.
  • Prova scritta: prevede la redazione di un elaborato su un tema proposto dalla commissione esaminatrice.
  • Prova sportiva: consiste in una serie di esercizi fisici volti a verificare la preparazione fisica dei candidati.
  • Prova orale: gli aspiranti dovranno sostenere un colloquio con la commissione esaminatrice per dimostrare le proprie conoscenze tecniche e le attitudini psicologiche necessarie all’ingresso nel Corpo della Guardia di Finanza.

Guardia di Finanza, concorso: scadenza

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso Guardia di Finanza 2023 è fissata per il 23 marzo 2023. Gli interessati dovranno compilare l’apposito modulo di iscrizione e inviarlo tramite raccomandata A/R al Comando Generale della Guardia di Finanza, Direzione Centrale per il Personale Militare, Ufficio Concorsi, viale XXI Aprile n. 48, 00162 Roma.

In sintesi, il concorso Guardia di Finanza 2023 rappresenta un’opportunità per chi desidera intraprendere una carriera all’interno di uno dei Corpi di polizia più importanti e prestigiosi d’Italia. Gli interessati dovranno soddisfare i requisiti richiesti e superare le prove d’esame previste dal bando per poter accedere all’ambito ruolo di Allievo Maresciallo e seguire il 95esimo corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza.