Scuola

Tfa sostegno: date utili per conseguire il titolo per inserirsi negli elenchi aggiuntivi e ottenere supplenze 2023

L’aggiornamento delle Graduatorie GPS 2023/24 non arriverà prima del prossimo anno, ma nel frattempo già nel 2023 i docenti interessati potranno avere accesso agli elenchi aggiuntivi alla prima fascia. Potranno accedere a questi elenchi coloro i quali potranno vantare il titolo di abilitazione e/o specializzazione sostegno.

Finestra temporale utile

Una possibilità concessa sia a chi si sposterà dalla seconda fascia all’elenco aggiuntivo sia a chi entro il 31 maggio 2022 non è ancora inserito in GPS, ma che nel frattempo può vantare il titolo per l’inserimento.

Ora l’attesa è tutta per conoscere, da parte del ministero, le date utili alla presentazione della domanda. Il ministero dell’Istruzione e del Merito dovrà comunicare tramite decreto i dettagli per partecipare.

Non dovrebbe mancare molto, come confermato anche dai sindacati.

Il periodo più probabile è la prossima primavera.

Il problema del Tfa

L’attenzione è tutta per i corsi TFA sostegno che potranno avere come data ultima il 30 giugno 2023. In ogni caso, il titolo conseguito entro questa data sarà riconosciuto come valido.

Va fede in questo senso ciò che è avvenuto in occasione dell’ultima costituzione degli elenchi aggiuntivi, nel 2021. In quel caso, come ricorda Orizzonte scuola, le domande di inserimento sono state presentate dal 16 al 25 luglio 2021 ore 23.59 tramite Istanze online.

Questo nonostante in base al Decreto Sostegni bis si poteva conseguire il titolo entro il 31 luglio 2022. Per questo, fu necessario provvedere all’inserimento con riserva e lo scioglimento entro il 1° agosto 2021.

Le esigenze da conciliare

Il presupposto è consentire al maggior numero possibile di docenti abilitati/specializzati di inserirsi in prima fascia GPS, consentendo così l’assegnazione di classi al docente specializzato.

Sarà quindi compito del ministero conciliare i tempi amministrativi con la necessità degli uffici scolastici di rispettare le tempistiche necessarie. Ma allo sesso tempo sarà necessario che una riapertura anticipata delle domande non comporti una esclusione dalla possibilità di accedere all’elenco per alcune categorie di docenti, come ad esempio i partecipanti al Tfa.