Ata

Organico aggiuntivo Ata pnrr: preoccupazione per il mistero degli emendamenti che dimenticano la scuola

Sono ore di attesa per capire cosa andrà a confluire nel decreto Milleproroghe per quel che riguarda la scuola. Al momento il Governo ha presentato degli emendamenti ai singoli articoli ma la scuola sembra latitante.

L’organico aggiuntivo

Questo significa che restano in votazione alla prima e quinta Commissione del Senato gli emendamenti segnalati dai gruppi parlamentari, tra cui le richieste presentate da Anief. Si tratta di richieste di interventi inerenti la mobilità, il concorso ordinario, la procedura selettiva straordinaria, l’organico aggiuntivo, il corso-concorso per dirigenti scolastici.

La deroga sui vincoli per la mobilità

Il sindacato resta ottimista circa l’esito del voto in Senato sui cinque emendamenti proposti. Difficile stilare una graduatoria di importanza, considerato che si tratta di temi diversi ma allo stesso tempo fondamentali per il futuro della scuola e dei docenti come la deroga sui vincoli per la mobilità dei docenti neoassunti, la conferma dell’organico aggiuntivo fino alla fine di quest’anno scolastico, i concorsi e le esclusioni che hanno comportato.

Proroga del corso-concorso per diventare presidi

La speranza della rimozione dei vincoli ai trasferimenti e le assegnazioni provvisorie dei lavoratori della scuola resta viva. Non meno importanti questioni come la proroga del corso-concorso per diventare presidi, la conferma delle graduatorie concorsuali dei docenti, come il concorso straordinario bis, la conferma dell’organico aggiuntivo per docenti e Ata fino al 30 giugno 2023, indispensabile per affrontare il lavoro richiesto dal Pnrr.

Termini acquisizione 24 CFU

Il sindacato chiede mobilità straordinaria in deroga ai vincoli, validità delle graduatorie del concorso straordinario bis integrate, assegnazione organico PNRR, organico aggiuntivo, contratti personale docente e DS assunto con riserva, concorso infanzia primaria, corso concorso DS, validità graduatorie di merito, termini acquisizione 24 CFU, termini AFAM, assunzioni da GPS su posti comuni, ammissione ATA facenti funzione a concorso DSGA, assegnazione risorse a EPR, aliquote mobilità DS, assunzione ricercatori universitari, di termini in materia di pubbliche amministrazioni.