Scuola

Organico aggiuntivo docenti: assegnazione indispensabile per attuare i progetti del Pnrr

Gli interventi in vista del nuovo anno cui sarà chiamato il nuovo ministero sono diversi e riguardano diversi ambiti. Il nuovo ministero ha sicuramente presentato un buon biglietto da visita a sindacati e mondo della scuola con il rinnovo del contratto scuola e l’aumento degli stipendi che ha comportato il saldo degli arretrati, sia pur tra mille critiche da parte di chi ritiene le somme insufficienti.

Mobilità straordinaria in deroga ai vincoli

Gli interventi necessari sono però ancora molti e possono essere riassunti dalle proposte di emendamento al Decreto Legge n.198 del 29 dicembre 2022, il cosiddetto decreto Milleproroghe fatte da Anief. Una delle prime richieste effettuate attiene la proroga della mobilità straordinaria in deroga ai vincoli imposti in modo illegittimo che minano la tutela del diritto contemporaneo alla famiglia e al lavoro. La richiesta riguarda la conferma della validità delle graduatorie del concorso straordinario bis integrate, senza le quali avrà vita facile il precariato e l’aumento di posti vacanti.

Ma ci sono anche altre richieste, come l’assegnazione dell’organico aggiuntivo, indispensabile per attuare i progetti del Pnrr. Spazio anche alla richiesta di ripristino dei contratti a tempo indeterminato del personale docente e dirigente assunto con riserva.

Proroga graduatorie del concorso infanzia e primaria

Gli emendamenti presentati dal sindacato riguardano anche la proroga delle graduatorie del concorso per infanzia primaria, del corso-concorso per dirigenti scolastici e la validità delle graduatorie di merito. C’è poi la questione dei 24 Cfu, strettamente legati alla riforma del reclutamento docenti che prevede siano sostituiti dai master universitari da 60 Cfu.

La proroga riguarda la richiesta dello slittamento dei termini di acquisizione dei 24 CFU utili all’abilitazione all’insegnamento. Infine al ministero è stato chiesto il rinvio dei termini AFAM, l’allargamento delle assunzioni da GPS su posti comuni, oltre a quelli di sostegno, la stabilizzazione del personale ATA facente funzione DSGA, con un concorso ad hoc.