Graduatorie, Gps e supplenze

Assunzioni da gps prima fascia: può scegliere la provincia di inserimento nell’elenco aggiuntivo solo il docente che non è inserito in gps

Si avvicina il momento della presentazione delle domande per essere inseriti negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS. La normativa prevede che si tratta di elenchi che saranno costituiti per l’anno scolastico 2023/24. Una possibilità importante per i docenti che altrimenti dovrebbero aspettare un anno per il rinnovo delle graduatorie. Grazie agli elenchi aggiuntivi, sarà possibile procedere con l’assunzione dei docenti con abilitazione e/o specializzazione sostegno con priorità rispetto ai colleghi della seconda fascia.

L’attribuzione delle supplenze

Le GPS posto comune sono distinte dalle GPS posto sostegno. Per questo, anche il meccanismo di inserimento è differente. Questo significa che chi è inserito nella prima fascia GPS posto comune dl 2022 o prima, dovrà invece inserirsi per il posto sostegno nell’anno scolastico 2023/24 nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia.

Questo significa che chi partecipa all’assegnazione di una supplenza da attribuire da posto comune, parteciperà da prima fascia GPS.

Chi invece concorre per una supplenza su posto di sostegno dovrà attendere che si proceda a scorrere GaE, poi GPS posto sostegno prima fascia e infine all’elenco aggiuntivo prima fascia GPS.

Scelta della provincia

Chi procederà, nella finestra temporale che verrà individuata dal ministero, a presentare domanda di inserimento nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS posto sostegno, non potrà scegliere la provincia. Questo significa che sarà necessario inserirsi nella stessa provincia già scelta per il posto comune nel 2022.

Ha la possibilità di scegliere la provincia di inserimento nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS solo il docente che non risulti inserito in GPS.

Il prossimo anno invece si procederà con il rinnovo delle graduatorie. Sarà quella l’occasione per selezionare una nuova provincia. In quell’occasione i docenti avranno la possibilità di inserirsi a pettine in prima fascia nella posizione spettante in base al punteggio.

Il punteggio valido

Il punteggio sarà considerato in base a titoli e servizi conseguiti entro il 31 maggio 2022 data di scadenza per l’aggiornamento delle GPS 2022/24. E’ un meccanismo utile a fare in modo che al momento del prossimo aggiornamento, tutti gli aspiranti partano alla pari.