Scuola

Proroga iscrizioni scuola 2023 24: cosa succede se non si fa in tempo l’iscrizione a scuola

Mancano poche ore alla chiusura delle operazioni relative alle iscrizioni scuola 2023/202. La procedura, come avviene ormai da qualche anno, è interamente online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado.

La finestra temporale

Le domande di iscrizione possono essere presentate ancora per alcune ore. La finestra temporale individuata dal ministero per quest’anno è andata dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/.

La sezione contiene, oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati. Per accedere al sistema è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Proroga per le iscrizioni 2023/24

Al momento non è prevista alcuna proroga per le iscrizioni 2023/24, ma non è detto che decisioni diverse non possano essere prese dal ministero nelle prossime ore per consentire a quanti non sono riusciti a completare l’iscrizione per i propri figli di provvedere in una finestra temporale ulteriore.

In ogni caso le istituzioni scolastiche – come spiega il ministero – accettano le iscrizioni anche tardive, in tutti i casi nei quali un rifiuto comporterebbe la negazione del diritto all’istruzione, ad esempio nel caso in cui la famiglia si sia trasferita o nel caso di passaggi dalle scuole paritarie alle istituzioni scolastiche statali, motivati per lo più da difficoltà economiche.

Le iscrizioni tardive

Nel caso di impossibilità ad accogliere le iscrizioni tardive per incapienza delle classi, il Ministero invita le scuole a farsi parte attiva nell’aiutare la famiglia a trovare un’altra sistemazione consona anche attraverso il supporto degli Ambiti Territoriali degli Uffici Scolastici Regionali.

La domanda cartacea

La domanda resta cartacea per la scuola dell’infanzia. In questo caso, le iscrizioni alle scuole possono variare in base alla scuola e al paese, ma di solito ci sono alcuni passaggi comuni da seguire:

Scegliere la scuola: individuare la scuola pubblica o privata che si desidera frequentare e verificare i requisiti di ammissione.

Raccogliere i documenti necessari: i documenti richiesti possono includere certificato di nascita, documento d’identità, eventuale certificato di vaccinazione e documentazione delle capacità linguistiche.

Compilare il modulo di iscrizione: il modulo di iscrizione può essere scaricato dal sito web della scuola o può essere fornito direttamente dalla scuola.

Presentare il modulo di iscrizione: il modulo di iscrizione può essere presentato in persona o inviato per posta, a seconda della scuola.

Attendere l’accettazione: una volta presentato il modulo di iscrizione, la scuola confermerà l’iscrizione o richiederà ulteriori informazioni o documenti.

Esubero di richieste

Si può presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si possono indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.