Scuola

Itp sostegno dove possono insegnare: superando il TFA i docenti potranno lavorare in tutte le scuole secondarie di secondo grado

L’insegnante tecnico-pratico (ITP) che frequenta e supera con successo il Tfa, ovvero il percorso di specializzazione su sostegno, sarà specializzato e dunque abilitato a insegnare in tutte le scuole secondarie di secondo grado.

Requisiti d’accesso TFA sostegno ITP

Possono partecipare ai percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado tutti coloro i quali dispongono dei requisiti indicati nell’articolo 3 del DM n. 92/2019.

Per gli Itp, l’articolo 5, prima della modifica apportata dal DL 36/22, sancisce che agli insegnanti tecnico-pratici sono richiesti i seguenti requisiti d’accesso:

abilitazione specifica sulla classe di concorso ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente; oppure
laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA o abilitazione per altra classe di concorso/grado di istruzione.

Accesso con il solo diploma

Nel decreto è specificato anche che gli insegnanti tecnico-pratici accedono con il solo diploma che dà accesso alla classe di concorso.

Nel “nuovo” articolo 5 (riformulato dal DL 36/22),ì è previsto che costituisce requisito per la partecipazione al concorso, relativamente ai posti di insegnante tecnico-pratico, il possesso della laurea, oppure del diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di I livello, oppure di titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso e con il Profilo conclusivo delle competenze professionali del docente tecnico-pratico abilitato nelle specifiche classi di concorso, e dell’abilitazione all’insegnamento specifica per la classe di concorso.

La classe di concorso

Questo significa che possono partecipare al concorso gli ITP in possesso di laurea (anche triennale) più abilitazione per la specifica classe di concorso. Discorso valido anche per l’accesso al percorso di specializzazione. In ogni caso, gli ITP possono accedere al percorso di specializzazione con il solo diploma, che dà accesso alla classe di concorso.

Concludendo, il docente ITP in possesso della specializzazione su sostegno, è specializzato nella scuola secondaria di secondo grado. Questo significa che può svolgere l’insegnamento di sostegno sia nelle scuole in cui si insegna la propria classe di concorso che in tutti gli altri istituti di secondo grado.