Scuola

Ricostruzione carriera docenti esempio: entro fine dicembre le domande poi comunicazione a fine febbraio

Ancora pochi giorni a disposizione di personale docente e ATA per procedere con la richiesta individuale relativa alla ricostruzione di carriera 2022. Le tempistiche del ministero sono infatti di presentare la domanda entro il 31 dicembre 2022. Per procedere con la propria richiesta, è necessario fare riferimento al sito ministeriale Polis Istanze online.

La procedura

Per capire quale può essere un esempio di ricostruzione carriera docenti, si può fare riferimento al sito Istanze online dove è disponibile una guida utile per la corretta compilazione dell’istanza.

In ogni caso la procedura si può riassumere in alcuni semplici passaggi. La prima cosa da fare se si vuole inoltrare una domanda di ricostruzione carriera, è quella di accedere alla sezione ‘Istanze online’. A quel punto ogni dipendente scolastico può procedere con la propria richiesta di ricostruzione. In seguito, si può anche visualizzare i dati anagrafici e i dati di titolarità e servizio. E’ bene tenere presente che questo tipo di informazioni
non saranno in seguito modificabili. A quel punto si può completare la procedura effettuando la richiesta di ricostruzione carriera e terminare il tutto inoltrando la richiesta stessa.

Chi può presentare domanda

Grazie alla domanda di ricostruzione della carriera è possibile ottenere il riconoscimento degli anni di servizio di pre-ruolo. Si tratta di periodi che hanno valore sia se conseguono da rapporti di lavoro a tempo determinato sia da anni di servizio svolti in altro ruolo. Si può sommare ad essi anche servizio militare di leva, per chi dovesse averlo svolto.

Ha diritto alla presentazione della domanda il personale confermato in ruolo a seguito del superamento dell’anno di prova.

I tempi del ministero

La prossima scadenza da tenere presente è poi quella del 28 febbraio di ciascun anno. Entro quella data, infatti, il Ministero dell’Istruzione ha il dovere di provvedere alla comunicazione al MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze), attraverso il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, le risultanze dei dati relativi alle istanze per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera del personale scolastico.

Con la ricostruzione carriera si può procedere con la richiesta del riconoscimento dei servizi validi prestati – a tempo determinato e in altro ruolo – prima dell’immissione nel medesimo di attuale appartenenza.