Noipa

Pagamento arretrati contratto scuola: avviso Noipa, niente assegni alimentari o di congedo straordinario

Prosegue l’iter di emissione dei cedolini speciali da parte di Noipa relativi al pagamento degli arretrati per il rinnovo del contratto scuola, tra polemiche e delusione per quanti riscontrano, la maggior parte, cifre inferiori rispetto alle aspettative.

Apposita emissione speciale

Nel frattempo però NoiPa mantiene attivo il canale di comunicazione con i propri utenti e rilascia comunicati per aggiornarli in merito alle ultime novità. L’ultimo comunicato riguarda l’applicazione dell’accordo economico per il rinnovo del contratto scuola per gli anni 2019-2020-2021.

Secondo, Noipa, gli importi di arretrato spettanti dal 1° gennaio 2019 relativi alla differenza dei tabellari di stipendio e assegni verranno liquidati con apposita emissione speciale con esigibilità entro il mese di dicembre. La finestra temporale indicata è quella che va dal 27 al 30 dicembre.

I codici arretrato

Gli importi di arretrato sono stati registrati con i seguenti codici arretrato:

5 NW CCNL COMP ISTRUZ. E RICERCA 2019/2021 – AC

5 NX CCNL COMP ISTRUZ. E RICERCA 2019/2021 – AP

NoiPa spiega nel comunicato che “la lavorazione effettuata per la determinazione degli arretrati spettanti, al momento, non ha riguardato la rivalutazione dei periodi di assegno alimentare o di congedo straordinario gestiti tramite i codici di riduzione 038 e 042”.

Le singole posizioni stipendiali

E ancora: “Tali posizioni potranno essere aggiornate direttamente dagli Uffici responsabili del trattamento economico, ai quali verrà trasmesso l’elenco dei periodi da aggiornare per singola posizione stipendiale. Per quanto riguarda, invece, le posizioni gestite tramite i codici di riduzione I49, I51 e W51, la rideterminazione degli importi verrà gestita in maniera centralizzata con una specifica e successiva lavorazione”.