Noipa

Accredito arretrati docenti: su Noipa cedolino già visibile, ma non per tutti

Come da programma del ministero, ha preso il via l’emissione dei cedolini speciali contenenti gli arretrati per il personale scolastico relativi agli arretrati ottenuti grazie al rinnovo del contratto scuola. L’obiettivo del ministero è completare le operazioni entro la fine dell’anno, e la buona notizia è che NoiPa ha iniziato nelle scorse ore le operazioni per l’emissione delle quote cui hanno diritto docenti e Ata. Serviranno alcuni giorni per completare tutte le operazioni.

Le tempistiche

Dunque si può controllare se nell’area “Consultazioni pagamenti” su NoiPa è già visibile la dicitura “Emissione speciale Arretrati. Qualora non fosse ancora visibile si può controllare nei prossimi giorni, ma se non c’è ancora nulla non è il caso di allarmarsi perchè come detto ci vorrà un po’ per completare tutta la procedura.

La valuta, ovvero l’accredito sul conto corrente di ciascun dipendente, sarà disponibile poi nel giro di pochi giorni. A questo punto ci sono buone possibilità che possa arrivare prima o dopo Natale, ma in ogni caso entro il 31 dicembre. La finestra temporale più probabile è tra il 23 e il 27 dicembre.

Accredito automatico

I pagamenti avverranno in modo automatico per tutti i dipendenti, senza necessità di presentare alcuna richiesta ne di fare ricorso ad alcun intermediario per accelerare la procedura.

Per gli ATA, gli arretrati vanno dai 1.200 euro netti dei collaboratori scolastici tra 0 e 8 anni di servizio, ai 2.550 per i DSGA con servizio dai 35 anni in su.

Per i docenti, gli arretrati vanno da un minimo di 1.500 euro per Infanzia e Primaria con servizio tra zero e 8 anni ad un massimo di 2.400 euro per un docente di secondaria con 35 e più anni di servizio.