Scuola

Calcolo arretrati ricostruzione carriera: quando arrivano arretrati ricostruzione carriera docenti

Tempo di rimborso degli arretrati relativi al periodo di vacanza contrattuale corrispondenti all’aumento di stipendio per il personale scolastico in seguito al tanto sospirato rinnovo del contratto scuola. Che non ha portato gli aumenti in busta paga auspicati dai sindacati, dopo il tira e molla degli ultimi anni, ma che ha avuto quantomeno il merito di sbloccare una situazione che rischiava di protrarsi anche in vista del prossimo anno.

Il calcolo della ricostruzione di carriera

Si intreccia al tema del rinnovo del contratto scuola e dell’aumento dello stipendio docenti anche quello della ricostruzione della carriera. La ricostruzione della carriera è un diritto del personale scolastico che si può richiedere entro il 31 dicembre di ogni anno. Lo scopo è quello di ottenere una situazione aggiornata del proprio stato di carriera e può essere richiesto sia da parte degli insegnanti che del personale ATA, per allineare i livelli stipendiali maturati nel tempo.

Non sempre, anche a causa dei ritardi accumulati dalle segreterie, la ricostruzione di carriera non è aggiornata. In questo caso sono a rischio gli aumenti e gli arretrati e il loro corretto computo finale.

L’assegnazione della fascia

Lo scopo principale della ricostruzione carriera è quello di inquadrare correttamente la fascia del lavoratore. Un’assegnazione sbagliata della fascia, al ribasso, può influire sul calcolo dello stipendio e quindi degli arretrati relativa alla fascia precedente.

In ogni caso, in coincidenza con la ricostruzione di carriera, si hanno anche gli arretrati. Questo significa che chi ne ha diritto si ritroverà gli arretrati di questo rinnovo contrattuale 19-21 nel momento in cui la ricostruzione carriera sarà approvata dalla ragioneria di stato regionale competente e ci saranno gli arretrati per questo triennio.

Il pagamento degli arretrati

Da stabilire il momento in cui arriveranno, ma verranno comunque assegnati. Per la nuova fascia stipendiale si avranno gli arretrati di questo aumento stipendiale più gli incrementi previsti normalmente.