Scuola

TFA sostegno 2023: accesso al corso senza svolgere la selezione, a chi sarà riservato

C’è grande attesa per il TFA sostegno VIII ciclo che consentirà ai docenti con esperienza sul sostegno di poter partecipare al corso senza dover passare dalle selezioni. Una possibilità che prima però dovrà passare dal fare chiarezza su una normativa ancora equivoca.

I requisiti

Normativa che si riferisce sia ai docenti precari che quelli di ruolo. Al momento la normativa prevede che sia richiesta sia l’abilitazione che il titolo di studio valido per l’insegnamento, quindi per la classe di concorso/posto, cui dà accesso il titolo di studio e/o l’abilitazione.

Condizioni che dovrebbero essere alternative, e non entrambe richieste. Perchè questo accada sarà necessario correggere la norma che per un errore formale al momento impedisce agli insegnanti con le previste tre annualità di esperienza specifica ma privi di abilitazione l’accesso riservato ai corsi di specializzazione sul sostegno.

L’agognata specializzazione

Una necessità sia dei diretti interessati che delle famiglie degli alunni con disabilità, che potrebbero beneficiare dell’insegnamento di coloro i quali già da anni si occupano di loro e che in questo modo potrebbero finalmente specializzarsi.

In ogni caso, l’accesso ai corsi, senza selezione. Tutto dipenderà dal numero di posti a disposizione in ogni Ateneo. Detto in altre parole, il solo requisito dei tre anni di servizio su posto di sostegno non sarà sufficiente ad assicurare l’accesso diretto al corso.

Il numero di posti riservati

Accesso che sarà limitato. Le modalità dipenderanno da quanto sarà deciso dal decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca, emanato di concerto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Decreto all’interno del quale verrà indicato il numero esatto di posti riservati ai docenti che soddisfano i requisiti.