Scuola

Valutazione punteggio Gps sostegno: il calcolo in caso di servizio svolto su diversi gradi di istruzione

In materia di supplenze sostegno, c’è sempre molta incertezza riguarda la normativa che attiene la valutazione del punteggio per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze. In particolare, quando la fattispecie attiene diversi gradi di istruzione.

Il chiarimento del ministero

Nello specifico, può verificarsi il caso di necessità di valutazione del punteggio svolto nelle GPS sostegno, su classi di concorso che si riferiscono a diversi gradi di istruzione. In questo caso si fa riferimento alla differenza tra servizio specifico e aspecifico, dal momento che si tratta di un servizio fornito su gradi di istruzione differenti.

La normativa di riferimento è quella contemplata nell’O.M. 112/2022 e nella nota Ministeriale N. 1290 del 22 Luglio 2020. Il ministero ha anche chiarito con una nota che il servizio prestato sul sostegno è valutato in questo modo:
a) come servizio specifico sulla GPS sostegno dello specifico grado.
b) come servizio specifico sulle classi di concorso dello specifico grado;
c) come servizio aspecifico per le eventuali classi di concorso e posti sul sostegno di grado diverso.

Le attribuzioni

Questo significa che per il servizio di insegnamento prestato su altra classe di concorso o su altro posto anche di altro grado sono attribuiti, per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni: 1 punto e sino a un massimo, per ciascun anno scolastico, di 6 punti.

Per il servizio di insegnamento prestato sulla specifica classe di concorso o su posti di sostegno agli alunni con disabilità sullo specifico grado sono attribuiti, per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni: 2 punti e sino a un massimo, per ciascun anno scolastico, di 12 punti.