Scuola

Ponte Immacolata 2022 scuola: le scuole che restano chiuse anche 9 e 10 dicembre in attesa della pausa natalizia

Nemmeno il tempo di mandare in archivio i festeggiamenti per Halloween nell’ambito del Ponte di Ognissanti che ha regalato a molte regioni una bella pausa e un ricco ponte da sfruttare per qualche giorno di vacanza, che si pensa alle prossime ricorrenze.

Il ponte dell’Immacolata

Le attenzioni sono inevitabilmente rivolte al Natale, ma prima c’è un’altra bella occasione da sfruttare considerato che le lezioni si fermeranno in alcune regioni per l’Immacolata concezione. La certezza, per tutti, è che l’8 dicembre non ci saranno le lezioni in tutta Italia, considerato che si tratta di un giorno segnato con il rosso per tutte le scuole, ed è festa nazionale.

Le decisioni regionali

Ma si approfitterà per concedere qualche giorno di festa in più agli alunni e al personale scolastico lasciando chiuse le scuole anche venerdì 9 e sabato 10 dicembre. Beneficeranno di questa decisione gli studenti di Calabria, Molise, Piemonte, Puglia, Veneto e nella Provincia autonoma di Bolzano.

L’autonomia scolastica regionale consente di pianificare calendari diversi, ai quali si aggiunge l’autonomia delle singole scuole che possono decidere per la chiusura degli istituti, pur restando nell’ambito dei 200 giorni minimi di lezione da garantire annualmente.

Le indicazioni per Natale

Per quel che riguarda invece il Natale, che inizia a entrare nel mirino degli studenti e comincia a intravedersi anche grazie alle temperature che iniziano a calare in tutte le Regioni, indicativamente le vacanze andranno dal 23 dicembre al 7 gennaio, con alcune variazioni di un giorno ma che non modificano sostanzialmente la programmazione che resta simile tra regione e regione.