Scuola

Aumento stipendio docenti: primi rinnovi con importi fino a 149 euro lordi al mese per l’anno 2022

In attesa del rinnovo del contratto scuola a livello nazionale che consenta i tanto sospirati aumenti a tre cifre per docenti e personale ata, arrivano i primi aumenti di stipendio in Italia, grazie al primo accordo sul contratto collettivo per l’adeguamento contrattuale del personale delle scuole statali.

La firma dell’accordo preliminare

Lo percepiranno i docenti della provincia di Bolzano grazie ai quattro sindacati di categoria che hanno siglato l’intesa. Il primo passo è stata la firma dell’accordo preliminare. Ora il prossimo passaggio sarà l’esame della bozza del primo contratto da parte dell’ufficio di revisione, dalla Corte dei Conti e dalla Sezione di controllo della Corte dei Conti.

Ultimo passaggio sarà la presentazione del documento alla Giunta che completerà l’iter dell’approvazione. Fondamentale in questo senso sarà il parere favorevole del Ministero dell’Istruzione a Roma. A quel punto la delegazione pubblica e i sindacati di categoria degli insegnanti potranno firmare la prima parte del contratto.

Gli aumenti previsti

Grazie a questo accordo, i docenti potranno beneficiare dell’aumento in busta paga che arriverà dopo la pubblicazione del contratto sulla Gazzetta Ufficiale. Sono coinvolti da questo accordo oltre 10mila insegnanti delle scuole statali. La ripartizioni è suddivisa in tre aree: l’aumento del compenso individuale accessorio, la gestione più flessibile del premio di rendimento e una retribuzione più flessibile in favore del personale distaccato.

Per finanziare questo aumento, la Provincia ha messo a bilancio l’erogazione di 64,5 milioni di euro: 24,5 milioni di euro sono destinati all’attuazione del primo contratto parziale nel 2022 e 20 milioni di euro, ciascuno, per gli anni successivi 2023 e 2024.

Le risorse stanziate

Un accordo che si spera possa essere di buon auspicio anche per il resto dei colleghi in Italia. Si tratta del primo accordo parziale sul contratto collettivo degli insegnanti delle scuole statali impiegati in provincia di Bolzano, l’aumento del compenso individuale accessorio.

Gli aumenti sono di 49,60 euro lordi al mese, che verranno aumentati in modo significativo. Il primo accordo parziale prevede, per gli oltre 10mila insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori dell’Alto Adige, un importo fino a 149,00 euro lordi al mese per l’anno 2022. Poi a partire dal 2023, il compenso sarà di 114,50 euro lordi. Un aumento valido per dodici rate mensili equivalente a 2.383,20 euro lordi all’anno per l’anno 2022 e a 1.969,20 euro lordi, a partire dal 2023.

Poi dall’anno scolastico 2022/2023, saranno disponibili 4,9 milioni di euro l’anno per il fondo dedicato al bonus di rendimento.