Noipa

Truffa su Noipa: tentativo di phishing ai danni degli amministrati, la procedura da seguire

Importante comunicazione da parte di Noipa che segnala il rischio concreto di incorrere in un tentativo di truffa se si è utenti del portale: “È stato rilevato un tentativo di phishing ai danni degli amministrati NoiPA. Nello specifico, sono state ricevute comunicazioni tramite SMS, apparentemente provenienti da NoiPA, che chiedono di accedere ad un indirizzo non riconducibile ai nostri sistemi (cutt.ly/Noipa)”. Lo comunica NoiPA con un avviso.

La procedura da seguire

La procedura da seguire nel caso si abbia il sospetto viene suggerita proprio da NoiPA, che suggerisce la soluzione migliore: “Qualora si ricevessero tali comunicazioni, si invita a non cliccare sulla URL e a segnalare l’accaduto all’indirizzo antifrode.noipa@mef.gov.it“.

Non è la prima volta che gli utenti di Noipa sono oggetto di tentativo di truffa da parte di malintenzionati. Alla base c’è da tenere presente che l’accesso al sistema NoiPA è garantito sulla base di credenziali di autenticazione la cui riservatezza è nella piena responsabilità di tutti gli utenti del sistema. Lo ricordano gli stessi amministratori del sito.

La scelta della password

Partendo da questo presupposto, è bene tenere presente che è importante proteggere con la massima cura i dati di accesso al sistema non comunicandoli a terzi. A questo si aggiunge la necessità di scegliere una password non basata su informazioni facilmente deducibili. Importante anche evitare di utilizzare la stessa password anche per accedere ad altri sistemi applicativi, siti web e servizi informatici.

Altri consigli utili

Altri comportamenti diventano fondamentali per evitare rischi, come l’astenersi dall’aprire messaggi di posta elettronica contenenti allegati inviati da fonti sconosciute e di diffidare da messaggi di posta elettronica che invitano, riferendosi a problemi di registrazione o di altra natura tecnica, a fornire i propri dati riservati di accesso al servizio NoiPA.