Economia & Fisco

Bonus 150 euro anche a dicembre: anche a docenti e Ata, precari compresi

Anche il personale della scuola beneficerà dell’ormai sempre più probabile proroga del bonus 150 euro che il nuovo Governo ha intenzione di varare. Tra i primi interventi del nuovo esecutivo del centrodestra, ottenuta la fiducia da Camera e Senato, ci dovrebbe essere proprio la conferma anche per il mese di dicembre per il sostegno pensato dal Governo Draghi per sostenere le famiglie e i lavoratori autonomi e dipendenti.

Quarto decreto aiuti

Il provvedimento verrebbe ratificato nell’ambito di un nuovo Decreto Aiuti, il quarto.

Lo scopo è continuare a consentire ai lavoratori autonomi e dipendenti di beneficiare di un sostegno che consenta di affrontare il caro bollette, in attesa che a livello nazionale ed europeo si intervenga in modo congiunto per risolvere alla radice il problema.

Servirebbe un intervento da circa 10 miliardi di euro che potrebbe essere approvato entro i primi giorni di novembre.

Bonus 150 euro a dicembre

Se venisse confermata l’intenzione del Governo, si erogherebbe il bonus 150 euro anche per il mese di dicembre. Sarebbe il terzo bonus in questo senso, dopo quello di luglio (200 euro) e quello di novembre (150 euro). Probabile, visto l’importo uguale a quello di novembre, che anche i requisiti per ottenerlo siano gli stessi.

Le soglie di reddito per accedere al bonus sono state per il primo bonus di 35mila euro, per il secondo 20mila. Per la conferma, a dicembre il Governo dovrebbe reperire circa 3 miliardi di euro.

Anche precari della scuola

Come detto si tratta di un bonus che sarebbe erogato anche al personale scolastico sarebbe interessato, precari compresi. Il bonus andrebbe a docenti e Ata con un reddito inferiore a 20mila (ipotesi più percorribile).