Scuola

Gps scuola: inserimento elenchi aggiuntivi prima fascia delle GPS sostegno e posto comune, il titolo richiesto è quello di abilitazione o specializzazione su sostegno

Si avvia alla conclusione, tra mille polemiche e con la speranza di miglioramenti almeno in vista del prossimo anno, la procedura relativa alle Gps scuola, con assegnazioni delle supplenze in ogni caso ancora da completare. E’ il momento però dell’interesse di alcuni aspiranti all’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS sostegno e posto comune. Vediamo quali sono i requisiti.

Le due fasce

Innanzitutto va premesso che le graduatorie provinciali per le supplenze si dividono in due fasce:

della prima fanno parte gli aspiranti abilitati o specializzati su sostegno;
della seconda fanno parte gli aspiranti non abilitati/specializzati in possesso del previsto titolo di studio.
Per quel che riguarda le GPS sostegno II fascia, c’è il requisito del servizio richiesto.

Al momento le GPS scuola sono aggiornate per il biennio 2022/24. La normativa ha previsto la costituzione di elenchi aggiuntivi alla prima fascia, che devono essere formati per il secondo anno di vigenza delle medesime graduatorie.

La domanda

In base all’articolo 10 dell’OM n. 112/2022 aspettando la ricostituzione delle GPS, è previsto che i candidati possano inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia posto comune e sostegno di queste graduatorie. Questo permette ai candidati che ottengono il titolo di abilitazione o specializzazione dopo la data ultima di presentazione delle istanze 2022/24 (31 maggio u.s. ovvero 20 luglio per gli inclusi con riserva), di usufruirne prima del prossimo aggiornamento. Gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia sono utilizzati per attingere dopo le GPS di prima fascia e prima di quelle di seconda.

Per avere diritto all’inserimento sarà necessario presentare specifica domanda telematica. Probabile che la finestra temporale sia individuata la prossima estate.

I titoli richiesti

Il titolo richiesto è quello di abilitazione o specializzazione su sostegno. Non sono richiesti altri titoli ne tantomeno il possesso di CFU/CFA.