Stipendio docenti ottobre 2022: buona notizia per la data di pagamento, in anticipo e spunta il bonus anche per dicembre
Ci sono delle piccole variazioni in vista per quel che riguarda il pagamento dello stipendio di docenti e ATA a tempo indeterminato o determinato (al 31 agosto e 30 giugno) nel mese di ottobre. E, per una volta, non si tratta di notizie negative ma positive, considerato che lo stipendio questo mese arriva con qualche giorno di anticipo.
Il percorso per la visualizzazione
La programmazione dei pagamenti infatti prevede che l’accredito avvenga venerdì 21 ottobre anziché il 23, in quanto festivo. Ricordiamo che per ottenere il bonus una tantum di 150 euro bisognerà attendere il mese prossimo, dunque per questo mese nessun bonus.
Per il personale scolastico è già disponibile la visualizzazione dello stipendio mensile. Per verificarlo, si può seguire il seguente percorso: innanzitutto è necessario accedere a NoIPA con lo SPID. Il passo successivo, una volta effettuato l’accesso alla propria pagina personale, è quella di cliccare su Stipendiali.
A questo punto si può accedere alla Visualizzazione contratti scuola e poi alla Consultazione ordini pagamento. In questa sezione è possibile visualizzare l’importo dello stipendio di ottobre 2022.
Pochi giorni prima del pagamento sarà possibile visualizzare il cedolino. Guida alla lettura
Bonus 150 euro dicembre
Come detto per ottenere il bonus previsto dal decreto Aiuti ter di 150 euro bisognerà attendere il mese di novembre L’indennità arriverà in via automatica per i lavoratori che hanno retribuzione imponibile a novembre fino a 1.538 euro. Si parla in questi giorni della possibilità di un nuovo bonus anche per il mese di dicembre, ma è ancora da confermare. Potrebbe essere ancora una volta di 150 euro, con una platea di beneficiari invariata.
In questa platea potrebbero rientrare i precari della scuola, con lo stesso meccanismo del bonus 200 euro, con la differenza che la soglia reddituale si abbassa da 35mila a 20mila euro annui.
Perché non si chiamano prima i docenti vincitori e idonei del concorso 2016 accodati al 2018 e si fanno altri concorsi?