Noipa

Ritardo pagamento supplenze brevi giugno 2022: disponibile su NoiPA nuovo self-service “Contratti scuola a tempo determinato” per monitorare la propria situazione

Sono purtroppo una triste consuetudine i ritardi nei pagamenti degli stipendi relativi alle supplenze brevi e saltuarie. Una beffa che si aggiunge al danno per insegnanti precari che attendono di percepire il giusto compenso per le ore lavorate, senza aver nemmeno avuto la possibilità di ottenere un incarico a tempo indeterminato.

Controllo delle disponibilità

Ormai da circa dieci anni, il pagamento degli stipendi del personale supplente breve e saltuario è gestito dal M.E.F., attraverso il sistema NoiPA, tramite la funzione del Cedolino Unico.

Il sistema prevede che le Istituzioni Scolastiche inseriscano a sistema le competenze mensili spettanti al personale in carico, mediante gli ordini collettivi di pagamento. Diventa poi compito del sistema NoiPA procedere al controllo delle disponibilità per i pagamenti da parte del Miur in modo da effettuare i pagamenti.

“L’ordine di stato della rata” che i vari contratti attraversano prima di arrivare all’emissione vera e propria è il seguente: In lavorazione; Elaborato; Autorizzato Scuola; Autorizzato pagamento; Respinto per incapienza fondi nei capitoli di spesa; Liquidato.

La liquidazione

NoiPa paga mensilmente mediante emissioni “speciali” i contratti che sono nello stato di “autorizzato pagamento” in modo che possano poi passare nello stato di “liquidato”.

Se non si procede alla liquidazione, la causa è il mancato completamento delle procedure di autorizzazione da parte della Scuola. Altra motivazione potrebbe essere la mancanza di fondi sul capitolo di bilancio. Questo impedisce il passaggio allo stato di “autorizzato pagamento”, senza il quale non ci può essere liquidazione.

Il servizio su Noipa

Il pagamento degli stipendi dunque o dei TFR, non dipende dalle Ragionerie Territoriali dello Stato, incapaci dunque di dare informazioni ulteriori rispetto a quelle in possesso delle Istituzioni Scolastiche.

Chi è in attesa di pagamento può rivolgersi al sistema on-line disponibile su NoiPA mediante il nuovo self-service “Contratti scuola a tempo determinato”. In questa sezione il personale della scuola, con contratti rientranti nella tipologia in oggetto, può monitorare in qualsiasi momento la propria situazione amministrativa ed economica.