Economia & Fisco, Scuola

Bonus 150 euro a chi spetta e come ottenerlo: anche per docenti e Ata, ma ancora una volta i precari restano in bilico

Spetta anche a docenti e Ata il bonus una tantum di 150 euro pensato dal Governo per sostenere coloro i quali hanno un reddito inferiore a 20.000 euro lordi annui. Il nuovo Bonus, che si aggiunge a quello dello scorso luglio di 200 euro, è stato approvato nell’ambito del decreto Aiuti ter.

Chi ne ha diritto

Il Bonus di 150 euro una tantum, secondo quanto sancito dal Governo in uno degli ultimi atti della propria legislatura verrà erogato ”in favore dei soggetti residenti in Italia, titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione”.

In base a quanto sancito dal decreto varato dal Governo Draghi a una settimana dal voto che sancirà la fine dell’attuale esecutivo e il passaggio di consegne, ”ai lavoratori dipendenti, con esclusione di quelli con rapporto di lavoro domestico, aventi una retribuzione imponibile nella competenza del mese di novembre 2022 non eccedente l’importo di 1.538 euro” è riconosciuta ”per il tramite dei datori di lavoro, nella retribuzione erogata nella competenza del mese di novembre 2022, una somma a titolo di indennità una tantum di importo pari a 150 euro’‘.

Come verrà pagato

Dunque il bonus è riservato ai lavoratori dipendenti, ma anche agli autonomi a condizione che, nel periodo d’imposta 2021, abbiano percepito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro. Un bonus dunque più limitato dal momento che restringe la platea rispetto a quello da 200 euro per il quale il limite erano 35mila euro.

Il bonus per i dipendenti verrà erogato direttamente nella busta paga di novembre a tutti coloro che hanno una retribuzione imponibile nella competenza di novembre non superiore a 1.538 euro.

E i precari?

Non ci sono ancora certezze circa la disponibilità del bonus anche per i precari. Se ne saprà di più con la pubblicazione del decreto Aiuti ter in Gazzetta Ufficiale ed eventuali note e circolari esplicative di Inps e Ministero del Lavoro.