Scuola

Lasciare uno spezzone per una cattedra: non si può lasciare supplenza da GPS per cattedra intera da GI, ma è possibile il contrario

Dopo il conferimento delle supplenze, soprattutto nel caso di conferimento di spezzoni, si pone il problema per molti docenti di dover lasciare l’assegnazione parziale da GPS ad orario non intero per una supplenza intera anche da graduatoria di istituto.

Le opzioni nell’informatizzazione nomine supplenze

Una delle opzioni disponibili nell’informatizzazione nomine supplenze che ha consentito l’invio della domanda ad agosto era inerente il tipo di contratto. In questo senso, i candidati hanno avuto la possibilità di chiedere sia posti al 30/6 e al 31/08 che spezzoni orario.

Chi ha indicato spezzone e completamento, ottenendo solo uno spezzone, è davanti al seguente scenario. Può ottenere il completamento solo da graduatoria di istituto, in quanto gli aspiranti partecipano ad un solo turno di nomina nell’ambito della procedura informatizzata. Ma l’ordinanza ministeriale prevede anche il caso in cui si possa ottenere incarico al di fuori della procedura informatizzata.

Le opzioni disponibili

In base al meccanismo dell’algoritmo, chi ha ottenuto uno spezzone, non potrà più ricevere una supplenza con più ore da GPS. Questo perchè il candidato ha ottenuto uno spezzone e il sistema, al suo turno di nomina, non ha trovato né cattedre intere (se richieste) né altre ore per il completamento.

Il meccanismo è tale anche in virtù del fatto che le operazioni di attribuzione delle supplenze non sono soggette a rifacimento, anche in caso di rinuncia. Per il candidato non è nemmeno possibile lasciare lo spezzone al 30/06 assegnato dalle GPS per una supplenza su cattedra intera da GI. L’ordinamento invece consente il processo inverso.

Il completamento orario

C’è invece la possibilità di completare l’orario da GPS, se inserito come richiesta nella domanda, nel caso in cui l’ATP di riferimento procede in tal senso al di fuori della procedura informatizzata.

C’è anche la possibilità di ottenere completamento dell’orario dalle graduatorie di istituto. In questo caso la scuola, verificato il diritto al completamento, può assegnare solo spezzoni e non procedere al frazionamento della cattedra/posto.